Buonanotte con il calciomercato
Calciomercato che entra sempre più nel vivo, con affari ormai definiti e altri che potrebbero presto entrare nella fase decisiva. Tutte le notizie del 26 agosto 2020.
In casa Juventus è praticamente fatta per Weston McKennie, mezz’ala statunitense classe ’98 dello Schalke 04. Si stanno definendo gli ultimissimi aspetti contrattuali, semplicemente dettagli burocratici. Il giocatore ha lasciato il ritiro del club tedesco in Austria e si sta organizzando per arrivare in Italia per svolgere le visite mediche, forse già venerdì. Operazione in prestito oneroso a 3,5 milioni di euro con diritto di riscatto a 18 milioni (QUI i dettagli). Sarà il primo americano della storia della Juve. Sondaggio del Manchester City per Bonucci: lo stesso giocatore, pur lusingato, ha deciso di restare alla Juventus anche per dare supporto a Pirlo. Non è neanche partita la trattativa. Il giovane Zanimacchia, inoltre, va al Saragoza in prestito con diritto.
Inter
Capitolo Inter: Vidal nel vertice di oggi in presenza di Conte, si è discusso di mercato e il nome forte su cui la società vuole puntare per rinforzare la rosa è quello del cileno. È un giocatore che l’allenatore conosce benissimo, con cui ha lavorato alla Juventus, lo insegue da tempo e adesso sembrano esserci le condizioni giuste per provarci perché il Barcellona gli ha già comunicato che è fuori dal progetto di Koeman. Vidal, inoltre, ha un contratto in scadenza nel 2021. Sono già stati avviati i primi contatti con il procuratore di Arturo che è lo stesso di Alexis Sanchez. L’affare Vidal va avanti a prescindere dal futuro di Nainggolan. C’è il gradimento del giocatore che vede nell’Inter il progetto giusto da cui ripartire in Italia. Per Tonali, che è l’altro obiettivo per il centrocampo, si studierà una strategia da seguire nei prossimi giorni anche se non è ancora stata formalizzata un’offerta. L’Inter sta pensando quando e come farla ma al momento zero: ecco perché il Milan continua a crederci. Nei prossimi giorni è poi previsto un incontro con il Parma per Darmian e Sepe (come vice Handanovic, anche se la prima scelta del club è tenere Radu).
Vertice di mercato nella sede nerazzurra anche tra Inter e Fiorentina: presenti i ds Ausilio e Pradè, oltre al direttore generale viola Barone. Nell’incontro si è parlato del possibile rinnovo dei prestiti di Dalbert e Biraghi: attualmente però le due società non hanno trovato un accordo. I due club possono però tornare a parlare della situazione, anche perché Biraghi vuole restare a Milano ma non è escluso che nei prossimi giorni incontri la Fiorentina per parlare del suo contratto. Infine il giovane portiere brasiliano Brazao, classe 2000, andrà all’Oviedo: lo scorso anno era in prestito all’Albacete.
Milan
Nel Milan avanti tutta per Brahim Diaz. La proprietà ha dato il suo assenso all’operazione e Maldini e Massara si sono mossi concretamente con il Real Madrid trovando un’intesa di massima. Manca solo l’ultimo ok del giocatore. Si insiste anche per Tonali, i rossoneri vogliono approfittare dello stand-by dell’Inter sul centrocampista. Per il rinnovo di Ibrahimovic c’è poi grande fiducia. Il Milan ha rimodulato la proposta all’attaccante, abbassando l’entità della cifra dei bonus legati alle presenze e alzando contestualmente l’importo della parte fissa. Passi in avanti anche per Bakayoko. Si continua a lavorare col Chelsea attraverso il lavoro degli intermediari. È infine arrivato in Italia l’agente di Florentino Luis del Benfica per capire se il Milan è ancora interessato ma i rossoneri danno priorità a Bakayoko e Tonali. Su Florentino c’è anche il Fulham.
Tema secondo portiere: tanti nomi sul tavolo compreso Begovic che è stato in rossonero fino a poco fa in prestito dal Bournemouth. Visita dell’intermediario Castagna a casa Milan: si è parlato di esterni che possono interessare ai rossoneri. Il nome nuovo è Fabricio Bustos dell’Independiente: terzino destro classe 1996, può arrivare a Milano in caso di partenza di uno tra Calabria e Conti. Fra gli argomenti anche Iago dell’Augsburg, nome che piace come vice Theo Hernandez: i tedeschi sembrano però intenzionati a tenere in questa sessione di mercato il giocatore per valorizzarlo al meglio.
Napoli, Fiorentina, Lazio
Il Napoli ha presentato Osimhen E Rrahmani, che hanno rilasciato le loro prime parole. Pranzo tra De Laurentiis, Giuntoli e Mino Raiola. Visita di cortesia, per fare il punto su Lozano e Manolas che resteranno al Napoli. La Fiorentina insiste per Lucas Torreira dell’Arsenal. La Lazio invece, dopo le visite mediche di Reina, ha avuto oggi un appuntamento con Mino Raiola per parlare di Mohamed Fares.
Genoa, Atalanta, Parma, Udinese
Nel Genoa si è presentato Faggiano, ed è ufficiale anche Rolando Maran: è lui il nuovo allenatore rossoblù. Ufficiale anche l’esonero di Nicola. Obiettivo Ounas, Faggiano ci prova col Napoli. Nell’Atalanta primo contatto con il Sassuolo per Boga. Telefonata tra Percassi e Carnevali ma si tratta di un’operazione difficilissima per la valutazione. Ci sarà però un tentativo serio. Obiettivo Senesi, difensore centrale classe 1997 del Feyenoord con doppio passaporto (argentino e italiano). Offerta ufficiale alla Lokomotiv Mosca per il trequartista Miranchuk: si attende la risposta del club russo. Per il Parma Svamberg è un obiettivo su cui ci sta lavorando il club ma il Bologna non dà aperture. Attesa poi la firma di Fabio Liverani come allenatore gialloblù. Udinese, avviati i contatti per Ouwejan dell’AZ Alkmaar
Cagliari, Verona, Torino, Bologna
Nel Cagliari discorsi avanzati per il giovane esterno Zappa di proprietà del Pescara (in prestito) e per Riccardo Sottil, a titolo definitivo dalla Fiorentina. Sempre più vicino Marin, centrocampista centrale dell’Ajax, in prestito con obbligo di riscatto. Saranno decisivi i prossimi 2/3 giorni. Verona In chiusura per il difensore Magnani. Domani può essere il giorno giusto. Nel Torino ufficiale l’arrivo di Linetty dalla Sampdoria. Il Bologna attende una risposta definitiva per Hickey, giovane promessa degli Hearts: i rossoblù restano ottimisti di poter chiudere per l’esterno, le parti sono vicine. Nuova offerta per Supryaga attaccante 2000 della Dinamo Kiev.
Crotone, Benevento, Spezia
Il Crotone sta chiudendo per riscattare il cartellino di Luca Marrone dal Verona. In definizione la parte contrattuale del giocatore che quindi diventerebbe a titolo definitivo del Crotone. Per il Benevento tentativo per Justin Kluivert all’interno dei discorsi per Bonaventura (il procuratore, Raiola, è lo stesso). Accordo col Genoa per prendere Lapadula a 4 milioni di euro, definitivo o in prestito con obbligo. Ora si sta cercando un’intesa sul contratto del giocatore. Cambio improvviso e sorprendente a Spezia: il dg Guido Angelozzi, uno dei grandi artefici della promozione in Serie A, risolve il contratto. Al suo posto è in arrivo Mauro Meluso, ex Lecce. Scelta del club nonostante gli attestati di stima del presidente Volpi.
Serie B
Per la Cremonese in arrivo Marco Pinato dal Sassuolo e si sta chiudendo anche per il ritorno di Luca Valzania di proprietà dell’Atalanta. Nel Lecce ufficiali gli arrivi dell’attaccante Massimo Coda e del centrocampista Listkowski.
Calcio estero
Situazione Barcellona: Leo Messi ha comunicato al club l’intenzione di andarsene in questa sessione di mercato, attivando la clausola che gli consente di rescindere il contratto col Barça, che può utilizzare al termine di ogni stagione. L’argentino ritiene che questa opzione, prevista dall’ultimo rinnovo, sia ancora attivabile visto che il termine della stagione, a causa della pandemia per il Covid, è stato spostato al 31 agosto. Secondo il club, invece, il termine per attivarla è scaduto il 10 giugno scorso. Dalla Spagna rilanciano il fatto che sia il Manchester City la squadra maggiormente vicina all’argentino.
Il ds Ramon Planes ha parlato della questione in conferenza stampa: “Messi ha un contratto in vigore e non contempliamo un suo addio. Il matrimonio tra il Barcellona e Leo ha dato molte gioie alla tifoseria e ci aspettiamo continui a essere così. Stiamo lavorando internamente per trovare una soluzione per il Barça e per Messi”. Secondo quanto riportato nel pomeriggio da TyC Sports, Messi potrebbe presentarsi lunedì prossimo a Barcellona per le visite mediche e non parteciperà al primo allenamento di Koeman.
Nel Chelsea ufficiale l’acquisto di Ben Chilwell dal Leicester che è costato oltre 50 milioni di sterline (56 milioni di euro). Si tratta di uno dei trasferimenti più cari che riguardano un difensore, col record che appartiene ad Harry Maguire. Infine, il Besiktas ha formulato un’offerta all’Atletico Madrid per comprare Nikola Kalinic.