Questo sito contribuisce all'audience di

Gli allenatori della Serie A 2023-2024

Tra novità e conferme, i 20 allenatori che guideranno i club di Serie A nella prossima stagione

Terminata la dodicesima giornata, la Serie A lascia spazio alla sosta per le Nazionali. L’Inter, reduce dalla vittoria contro il Frosinone, è in testa alla classifica con 31 punti, due in più della Juventus di Massimiliano Allegri. Male il Napoli, che ha perso contro l’Empoli e ora si attende soltanto l’esonero di Rudi Garcia.

Gli allenatori della Serie A 2023/2024

gasperini-atalanta-image-4.jpg

ATALANTA

L’Atalanta è ripartita, per l’ottava stagione consecutiva, con Gian Piero Gasperini alla guida. L’allenatore ha rinnovato il proprio contratto fino al 2025  (leggi qui).

BOLOGNA

Dopo un’ottima stagione conclusa all’ottavo posto, il Bologna ha continuato con Thiago Motta anche in questa stagione. Parte sinistra del tabellone per i rossoblù, attualmente all’ottavo posto in classifica.

CAGLIARI

Il Cagliari è tornato in Serie A dopo una sola stagione. Decisivo il gol di Pavoletti al quarto minuto di recupero della partita di ritorno della finale playoff di Serie B. Claudio Ranieri, subentrato in corsa, ha guidato i sardi ad un grande rimonta che è valsa la promozione. Guiderà ancora i rossoblù anche in Serie A.

EMPOLI

L’Empoli proseguirà con Paolo Zanetti. Dopo la salvezza ottenuta in tranquillità nella stagione appena conclusa, la società toscana ha deciso di proseguire con l’ex Venezia in panchina.

FIORENTINA

Alla fine, sarà ancora Vincenzo Italiano l’allenatore della squadra toscana per la prossima annata. Terminata la stagione, l’allenatore e la società si sono incontrati e Italiano ha deciso di rimanere alla Fiorentina, per la terza stagione consecutiva.

FROSINONE

Il futuro del Frosinone non sarà con Fabio Grosso: l’allenatore, dopo aver conquistato la promozione in Serie A, ha lasciato il club laziale. Il successore sarà Eusebio Di Francesco. (Leggi qui il comunicato ufficiale). Per l’allenatore contratto fino al 2024 con opzione per un altro anno in caso di salvezza.

GENOA

A differenza del Frosinone, per il Genoa, neopromosso a sua volta, non ci saranno cambiamenti: rimarrà Alberto Gilardino. Subentrato a Blessin nel corso della scorsa stagione, l’ex attaccante ha rinnovato il proprio contratto fino al 2025.

INTER

Due Coppa Italia, due Supercoppe e una Champions League sfiorata in due anni: l’Inter ripartirà da Simone Inzaghi. Per l’ex Lazio sarà la terza stagione alla guida dei nerazzurri. In corso i dialoghi tra l’allenatore e la dirigenza per preparare la prossima stagione.

inzaghi-inter-image-go.jpg

JUVENTUS

Continuità di guida tecnica anche in casa Juventus: sarà ancora Massimiliano Allegri l’allenatore. Per Allegri la prossima sarà l’ottava stagione sulla panchina dei bianconeri (in due avventure differenti). Stagione importante la prossima in casa Juve, dopo le penalizzazioni di quella appena conclusa.

LAZIO

Un secondo posto con la Champions League conquistata che non possono che significare conferma per Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio. Un legame importante, quello instaurato dall’ex Napoli, Chelsea e Juve con l’ambiente biancoceleste, che è pronto così a dar via alla sua terza stagione alla Lazio. 

LECCE

Roberto D’Aversa è il nuovo allenatore del Lecce. L’ex allenatore di Parma e Sampdoria sostituisce Marco Baroni. D’Aversa ha firmato un contratto annuale con opzione in caso di salvezza.

MILAN

Nella rivoluzione in casa Milan, con gli esoneri di Maldini e Massara e l’aumento di importanza a Furlani Moncada, a essere confermato è stato Stefano Pioli, ormai trait-d’union tra la gestione precedente e quella prossima. L’allenatore non è mai stato messo in discussione dalla proprietà.

pioli-milano-image-7.jpg

MONZA

Cinquantadue punti, undicesima posizione in classifica alla prima stagione della storia del Monza in Serie A, subentrando alla settima giornata. Una media punti pari a 1,625 che valgono a Raffaele Palladino la conferma alla guida della squadra brianzola. L’allenatore ha rinnovato il proprio contratto fino a giugno 2024.

rudi-garcia-napoli-gpo-gdm.jpg

NAPOLI

Dopo diverse settimane, il Napoli ha scelto ufficialmente il successore di Luciano Spalletti: sarà Rudi Garcia a guidare gli azzurri nella prossima stagione, come annunciato da Aurelio De Laurentiis. L’ex Roma torna in Italia dopo l’esperienza all’Al Nassr, in Arabia Saudita.

LEGGI ANCHE – Napoli, Rudi Garcia: “Voglio vincere. Ciò che mi ha rassicurato è l’ambizione del presidente”

ROMA

La Roma si sta preparando alla terza stagione con Josè Mourinho come allenatore. Il portoghese ha il contratto in scadenza nel 2024 e sembra voglia rispettarlo, come dichiarato dallo stesso al termine della stagione appena conclusa.

SALERNITANA

Paulo Sousa ha ben figurato da quando è subentrato, a stagione in corso, sulla panchina della Salernitana. La società granata gli ha confermato la fiducia, come confermato anche dal presidente Danilo Iervolino in una recente intervista. 

SASSUOLO

Continuità di guida tecnica in casa Sassuolo: sarà ancora Alessio Dionisi alla guida dei neroverdi, pronto a preparare la terza stagione con la società della famiglia Squinzi. L’allenatore ha firmato il rinnovo di contratto fino al 2025.

TORINO

Il Torino ripartirà da Ivan Juric. Terza stagione pure per il croato alla guida dei granata. Decisivo un incontro di inizio giugno tra l’allenatore, il presidente Urbano Cairo e il dt Davide Vagnati. L’incontro ha dato esito positivo: c’è condivisione sulle scelte e si è già iniziato a programmare il futuro del Toro. 

andrea-sottil-udinese-image.jpg

UDINESE

L’Udinese continuerà il proprio percorso con Andrea Sottil. L’allenatore, con contratto in scadenza a giugno 2024, ha terminato la prima stagione alla guida dei bianconeri al dodicesimo posto, con 46 punti.

HELLAS VERONA

Salvezza ottenuta in extremis, con lo spareggio vinto contro lo Spezia per l’Hellas Verona. A garantire la permanenza in Serie A dei veneti è stata la coppia Zaffaroni-Bocchetti, che però non rimarrà alla guida della squadra gialloblù (anche se Bocchetti farà ancora parte della società). Il nuovo allenatore sarà Marco Baroni