Questo sito contribuisce all'audience di

Rocchi: “Lucumì-Nkunku, era rigore. Regolare il gol di Adzic”

L’ex arbitro di Serie A, oltre che sull’episodio di San Siro, si è soffermato anche sull’espulsione revocata a Vranckx in Sassuolo-Lazio e sul tanto discusso gol di Adzic in Juventus-Inter.

Open Var, le dichiarazioni su Milan-Bologna

Prima di tutto, il designatore dell’AIA ha commentato il mancato rigore assegnato al Milan nella sfida contro il Bologna: “Episodio molto complesso, ci sono due problemi di fondo: il primo è che nessuno dei ragazzi considera rigore il primo contatto (tra Lucumi e Nkunku, ndr), mentre per noi lo è assolutamente; il secondo è che, dando per scontato che il primo non sia falloso, non lasciano all’arbitro di vedere tutta l’APP ma si focalizzano esclusivamente sul secondo episodio. Il VAR in questo caso è stato un pochino troppo insistente, perché deve essere l’arbitro a decidere”. Rocchi, dunque, ha ammesso come mancasse un penalty per i rossoneri.

E sull’espulsione di Allegri, ha dichiarato: “Ho chiesto agli allenatori collaborazione, di essere rispettosi. Se poi vanno fuori dalle righe scattano le squalifiche”.

Sempre a proposito di Milan, è stato analizzato anche il gol annullato a Gabbia per una spinta su Coulibaly nella partita contro il Lecce valida per la 2ª giornata. Tanti complimenti da parte di Rocchi: “Il VAR lavora molto bene, il giocatore che segna è quello che commette il fallo. Mi piace anche come l’arbitro abbia accettato la revisione”.

Le parole di Gianluca Rocchi, a Open Var in merito agli episodi arbitrali accaduti nel corso della 38ª giornata di Serie A
Gianluca Rocchi (Imago)

La spiegazione sul gol di Adzic

Ha creato tanta discussione anche la rete segnata da Adzic nel finale di Juventus-Inter, finita al centro delle polemiche per un possibile contrasto falloso tra Khephren Thuram e Bonny. Gol assolutamente regolare però secondo il designatore, che ha affermato: “Non ci sono falli evidenti. L’arbitro controlla la parte bassa, il tocco sul mento di Bonny non è un colpo tale da poter provocare un fallo o qualcosa del genere”.

Per ultimo, è stato analizzato anche il cartellino rosso revocato a Vranckx durante la partita tra Sassuolo e Lazio: “Decisione corretta, non mi sorprende il fatto che l’arbitro abbia estratto il rosso perché ai ragazzi ho chiesto severità nei gravi falli di gioco dubbi. Il nostro obiettivo è preservare i giocatori”.

Un weekend dunque a corrente alternata per l’AIA e la squadra di Gianluca Rocchi: uno l’errore ammesso dal designatore, che per il resto ha elogiato l’operato dei propri ragazzi.