Questo sito contribuisce all'audience di

Lecce, Sticchi Damiani: “Conta il campo. Tifosi non sono surrogabili”

La ripresa della Serie A e le decisioni del Consiglio Federale FIGC. Questi, e tanti altri, i temi affrontati con il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani nel Question Time sulla nostra pagina Facebook. A partire proprio dal comunicato della FIGC e dalle parole di Gravina: “Non c’è chi vince o chi perde, dal comunicato esce protagonista il campo. Spero che tutte le squadre facciano il possibile per portare a termine il campionato. Il protocollo va rispettato e, se tutti si comportano bene, la Serie A finirà con il suo format originale” ha dichiarato Sticchi Damiani.

“CONTRATTI IN SCADENZA? SERVE DECISIONE DALL’ALTO”


WhatsApp_Image_2019-04-26_at_12.02.03.jpeg

Sarà un campionato senza pubblico, vedremo strada facendo cosa si potrà fare. E si giocheranno partite ogni 3 giorni, con un maggiore rischio di infortuni. Tutte le altre opzioni come playoff, playout o algoritmo vanno previste, ma spero rimangano solamente ipotesi teoriche” ha proseguito il presidente giallorosso, soffermandosi poi sul tema di prestiti e contratti in scadenza al 30 giugno: “Nelle prossime ore è previsto un incontro tra le società di A, ma non possiamo fare da soli. La durata dei contratti ha bisogno di un provvedimento dall’alto. Già ora è tardi, tra poco si riparte e c’è ancora questa incertezza su prestiti o fine contratti. È una questione importante, serve un atto di diritto. L’iniziativa migliore sarebbe prolungare il tutto fino a fine stagione, poi per l’anno successivo i giocatori potrebbero percepire il loro stipendio (nei club di appartenenza) concentrato per esempio in 10 mesi. Non può esserci solo una libera contrattazione tra club, sono cose importanti e le squadre devono pensare anche ad altro in questa situazione”.

“IN CASO DI STOP, PERCHE' TENERE 3 RETROCESSIONI?”


Lecce_Sticchi_Damiani_Liverani_GDM.jpg

E sull’ipotesi della Lega (poi bocciata dal Consiglio Federale) di bloccare le retrocessioni laddove fosse stato impossibile concludere il campionato, Sticchi Damiani afferma: “Sono convinto che, nel caso di stop anticipato, in assenza di playoff la Serie B non possa fare tre promozioni ma due. E che quindi le retrocessioni dalla A alla B in questa circostanza debbano essere solo 2. Se si stoppasse la Serie A tra qualche giornata? “Il Lecce ha tutti gli scontri diretti nelle ultime 9 partite, uno stop improvviso avrebbe un peso enorme. Oggi però ne usciamo più garantiti, abbiamo sempre voluto giocare. Abbiamo rispettato le regole, pagato gli stipendi e trovato accordi con i giocatori per i premi salvezza. Siamo pronti”.

“AUDIO O CARTONATI? I NOSTRI TIFOSI NON SONO SURROGABILI”


Sticchi_Damiani_question_time_GDM.jpg

Un campionato che, naturalmente, per ora ripartirà senza tifosi: “Si parla poco della gente, invece i tifosi sono una parte fondamentale. Con i discorsi su algoritmi e via dicendo stiamo perdendo per strada la loro passione, dobbiamo fare uno sforzo per recuperarla. E per farlo dobbiamo cercare di riportare la gente allo stadio. Spero che se la curva dei contagi scenderà ancora si possa tornare pian piano sugli spalti. I nostri tifosi non sono surrogabili, né con finti audio né con dei cartonati. Dobbiamo sentire il peso di questa mancanza, che non si può sostituire con altri strumenti. In Lega non si parla solo di soldi o tv, c’è anche un lato umano”.

“LIVERANI CERTEZZA PER IL FUTURO. VOGLIO RIMANERE IN SERIE A”


liverani_sticchi_damiani_lecce_gdm.jpg

Poi, una parentesi su Liverani: “È una certezza per il futuro. Ha un contratto che potrebbe anche essere prolungato e c’è affinità tra lui e il club. Fa parte della famiglia, se il nostro Direttore Sportivo lo ritiene parte integrante per il futuro, si potrà prolungare il rapporto. È un allenatore che ha grandi qualità sia in campo che fuori, e ha un gruppo di giocatori che lo seguono completamente. Si è anche presentato bene fisicamente dopo il lockdown, ha grande professionalità” dichiara Sticchi Damiani, concludendo sull’ipotesi che alcuni club possano falsare i dati sui tamponi (con grossi rischi di sanzioni o radiazioni): “Non voglio nemmeno pensare che qualcuno lo faccia. Concordo con Gravina che se qualcuno non dovesse rispettare le regole debba avere punizioni esemplari. Dove mi vedo il 3 agosto dopo Lecce-Parma? La speranza è di poter fare vacanza in questo mare meraviglioso, naturalmente versante Serie A”.


Sticchi_Damiani_IMAGE.jpg