Questo sito contribuisce all'audience di

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le trattative di calciomercato che hanno caratterizzato questo mercoledì, 5 gennaio 2022

Il calciomercato invernale è appena cominciato. E per com’è cominciato, pare poter promettere davvero un gran bel numero di colpi. In tal senso, sono interessanti gli affari e gli accostamenti della giornata.

Prima i contatti presi dalla Roma per il portoghese Sergio Oliveira, che a suo tempo interessava anche alla Fiorentina. Poi proprio la Fiorentina si è resa protagonista con la chiusura per Krzysztof Piatek, che già il Genoa ha provato a riportare in Italia, dove arrivò per la prima volta proprio grazie al club ligure. Ma procediamo per gradi.

 

segio_oliveira_porto_image.jpg

 

ROMA

Primi contatti avviati con il Porto, appunto, per Sergio OliveIra, che avanza fra le varie candidature per il centrocampo. Si lavora al prestito con diritto di riscatto. Intanto Maitland-Niles ha svolto le visite mediche e presto sarà a disposizione di Josè Mourinho.

FIORENTINA

La Fiorentina soffia Krzysztof Piatek al Genoa, che aveva già avviato i contatti per lui lo scorso lunedì. Italiano avrà presto a disposizione il suo nuovo vice Vlahovic. Prestito con diritto di riscatto a 15 milioni, decisiva la volontà del giocatore.

 

piatek_getty.jpg

 

NAPOLI

Firmato l’accordo tra club per Axel Tuanzebe. Tra due giorni il giocatore sosterrà le visite mediche. Arriva dal Manchester United, mentre era in prestito all’Aston Villa. Si tratta di un prestito secco, senza nessun riscatto fissato: 600 mila euro di prestito più bonus (400mila in caso di Champions e 200mila legati alle presenze).

 

tuanzebe_united_getty.jpg

 

In uscita, invece, fatta per Lorenzo Insigne al Toronto. L’attaccante azzurro ha accettato l’offerta del club canadese ma terminerà la stagione col Napoli, prima di cambiare squadra e Paese.

JUVE, MILAN E INTER: LE PAROLE DEGLI ALLENATORI SUL MERCATO

Torna il campionato, quindi tornano a parlare anche gli allenatori in conferenza stampa. Delle partite, ovvio, ma siccome siamo a gennaio e c’è una sessione di mercato invernale da affrontare, il calciomercato diventa un tema portante.

Massimiliano Allegri ha confermato la permanenza di Alvaro Morata alla Juventus, nonostante le ultime voci sullo spagnolo: “Da qui non si muove”, ha detto. In uscita, invece, c’è il gallese Aaron Ramsey, che ha già rifilato un “no” al Burnley. Per il centrocampista timidi segnali da parte del Newcastle City ma la certezza vera è una soltanto: che il giocatore sia sul mercato, come ribadito da Allegri. “È in uscita”.

Stefano Pioli, invece, per il suo Milan ha davvero bisogno di un colpo in difesa: “Vogliamo un giocatore completo”, le sue parole. Gli obiettivi principali sono Sven Botman del Lille (difficilissimo, però, che i francesi si privino di lui a stagione in corso) e Abdou Diallo in uscita dal PSG (ma serve trovare una quadra sulle cifre).

Simone Inzaghi risponde, invece, con le certezze per la sua Inter. Si parla di Marcelo Brozovic, dato che il suo contratto scadrà il prossimo mese di giugno: “Penso che Brozovic rinnoverà”, ha confermato. Sul mercato in entrata, poi, oltre alle novità sul portiere camerunense André Onana, continua a piacere molto il terzino algerino Bensebaini del Borussia Moenchengladbach, un affare più facile da concretizzare a giugno perché i tedeschi ora non vogliono lasciarlo andare.

BOLOGNA

Il Siviglia insiste per Riccardo Orsolini. Il club spagnolo ha fretta, considerando gli infortuni di Lamela e Suso. Si tratta sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Gli andalusi aspettano una risposta a breve, altrimenti andranno su altri obiettivi

SAMPDORIA

Trattativa ai dettagli per Tomas Rincon, pronto a firmare un contratto di sei mesi. Il giocatore non ha voluto anni in più ma desidera rimettersi in discussione. Salta, dunque, il rinnovo automatico col Torino, che sarebbe scattato alla 18ª presenza.

CAGLIARI

Rossoblù favoriti per Baselli, centrocampista 29enne del Torino. Sardi forti anche Biraschi, difensore classe 1994 del Genoa (16 presenze finora in stagione).

HELLAS VERONA

Prosegue in maniera positiva la trattativa con l’Empoli per Riccardo Marchizza, 23enne difensore che può giocare sia da centrale che da terzino, protagonista con la squadra di Andreazzoli (18 presenze). Prima di lasciarlo andare, però, il club toscano dovrà trovare un sostituto.

VENEZIA

In uscita Francesco Forte, attaccante 28enne autore di due gol in 15 presenze stagionali. Su di lui ci sono tre club di Serie B: Parma, Monza e Benevento

SALERNITANA

Torna in auge l’obiettivo Martin Caceres, in uscita dal Cagliari: si prova a trovare l’intesa per rinforzare la difesa granata. Il club campano è anche su Masiello (ma al momento la trattativa non decolla) e su La Mantia (che interessa anche al Pisa).

SERIE B

Ufficiale Roberto Venturato come nuovo allenatore della SPAL. Il primo nome chiesto al club è quello di Finotto, punta classe 1992 del Monza.

Fatta per il ritorno di Andrea Hristov al Cosenza (arriva in prestito dallo Slavia Sofia). I rossoblù chiudono anche per Liotti dalla Reggina (anche lui in prestito). Trattative in corso per D’Urso – centrocampista del Cittadella – e per Da Cruz – attaccante di proprietà del Parma.

Il Frosinone tenta il doppio colpo in entrata e, nel frattempo, deve badare all’interesse del Torino per il difensore Gatti, sorpresa dell’attuale Serie B.

Luca Paganini è in uscita dal Lecce: su di lui ci sono SPAL, Vicenza e Alessandria. In chiusura l’affare Asencio, attualmente svincolato.

Per il Monza ha sostenuto le visite mediche (e firmato) Salvatore Molina: il trasferimento a titolo definitivo è ufficiale. Il classe ’92 arriva dal Crotone.

Ufficiale anche l’arrivo, via Milan, di Tsadjout all’Ascoli, che ha giocato la prima parte di stagione al Pordenone.   

Nel frattempo, il Pisa, per l’attacco, sogna l’arrivo di Torregrossa dalla Sampdoria.

Il Perugia, invece, deve fare attenzione ai turchi dell’Hatayspor, che sono molto interessati al promettente centrocampista Christian Kouan.