Questo sito contribuisce all'audience di

Ajax-Groningen sospesa per fumogeni e fuochi d’artificio: sarà recuperata a porte chiuse

Klaassen davanti ai tifosi durante Ajax-Groningen (Imago)
Klaassen davanti ai tifosi durante Ajax-Groningen (Imago)

Dopo la sospensione dell’incontro per fumogeni e fuochi d’artificio, Ajax-Groningen sarà recuperata a porte chiuse

La KNVB ha ufficializzato che Ajax-Groningen si disputerà martedì 2 dicembre alle 14:30 alla Johan Cruijff Arena, ma senza pubblico.

È questa la decisione presa dalla Federazione olandese dopo il caos di sabato mercoledì 30 novembre sera, quando la partita valida per la 14ª giornata dell’Eredivise è stata sospesa definitivamente al 6′ minuto del primo tempo per lancio di fuochi d’artificio e fumogeni da parte della curva di casa.

Dopo quasi un tempo di attesa il match è ripreso, ma al nuovo lancio di materiale in campo il direttore di gara Bas Nijhuis è stato costretto a fermare definitivamente l’incontro.

Il match riprenderà dunque dal momento dell’interruzione (dal sesto minuto di gioco), ma stavolta le porte dello stadio resteranno chiuse.

Ajax-Groningen sarà recuperata a porte chiuse

Una sanzione inevitabile dopo la doppia sospensione causata dai tifosi dell’Ajax, che avevano acceso fumogeni e petardi per onorare la memoria di un tifoso scomparso. Un episodio simile era già successo in questa stagione nel match del 1 novembre tra Ajax e Heerenveen.

L’Ajax ha preso le distanze dall’accaduto e ha chiesto scusa per non essere riuscita, nonostante le perquisizioni avvenute, a evitare che accadesse tutto questo. Un episodio che complica ulteriormente il momento già difficile dei lancieri, sesti in Eredivisie e ultimi a zero punti in Champions League.