Questo sito contribuisce all'audience di

Mourinho, buona la prima: il Benfica vince 3-0 in casa dell’AVS

José Mourinho – IMAGO

José Mourinho inizia la sua avventura sulla panchina del Benfica con una vittoria

José Mourinho inizia nella migliore delle maniere la sua avventura sulla panchina del Benfica. Oggi, sabato 20 settembre, le Aguias hanno battuto 3-0 l’AVS Futbol.

Il gol di Sudakov ha sbloccato il match di campionato nel terzo minuto di recupero del primo tempo. Pavlidis (grande protagonista di giornata con un gol e due assist) ha raddoppiato al 59′ su rigore e la partita è stata definitivamente chiusa dalla rete di Franjo Ivanovic al minuto 64.

Lo scorso 16 settembre, il Benfica ha subito una clamorosa rimonta dal 2-0 al 2-3 in Champions League contro il Qarabag. Dopo la sconfitta, la formazione portoghese ha deciso di esonerare Bruno Lage. Al suo posto è arrivato lo “Special One”.

Con Mourinho, il club di Lisbona, secondo in classifica, spera di agganciare il Porto (ex squadra di Mou) attualmente primo e punta a vincere l’ennesimo scudetto della propria storia.

Un po’ d’Italia nel Benfica di Mourinho

Nel Benfica di Mourinho c’è un po’ di Italia. L’allenatore con un passato all’Inter e al Real Madrid tra i tanti club ha schierato titolari Enzo Barrenechea e Samuel Dahl, rispettivamente ex giocatori di Juventus e Roma.

Il centrocampista argentino è andato a segno nel match di Champions League perso contro il Qarabag, la sfida che ha aperto le porte al ritorno “a casa” dell’allenatore portoghese.

José Mourinho (IMAGO)
José Mourinho (IMAGO)

Dal Benfica alla vittoria della Champions League

L’esordio di Josè Mourinho in panchina è legato al Benfica. Nella stagione 2000/2001, il portoghese ha guidato per 10 partite il club di Lisbona. Il primo grande successo di Mourinho è arrivato nell’altra grande squadra della capitale del Portogallo: il Porto. Al do Dragão, Mourinho ha gettato le basi per una carriera lunga e vincente.

Con il Porto, l’allenatore ha vinto 2 campionati portoghesi, la Coppa e la Supercoppa nazionale, l’Europa League (ai tempi Coppa Uefa) e la Champions League. Dopo il recente esonero di Lage, Mourinho ha deciso di tornare alle origini. Una scelta contestata dai tifosi del Porto, legati all’uomo che ha reso grande i Dragões. La decisione di Mou non è da tutti. D’altronde, se il suo soprannome è “Special One” un motivo ci sarà.