Sassuolo, quanti punti mancano per la promozione

Sassuolo in Serie A: ecco quando può arrivare la promozione e quanti punti servono
Dopo un solo anno di purgatorio, sembra già quasi certo il ritorno nel paradiso della Serie A per il Sassuolo.
Dopo 31 giornate, i neroverdi sono primissimi in Serie B con 9 punti di vantaggio sul Pisa (che ha battuto 3-0 il Cosenza) e, soprattutto, 17 sul terzo posto dello Spezia.
A 7 giornate dalla fine, la squadra di Fabio Grosso è davvero vicina alla promozione, che potrebbe arrivare anche con diverse giornate d’anticipo.
Ma quanti punti servono per il ritorno in massima serie? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Sassuolo, quanto serve ancora per la promozione
Ovviamente, non è facile calcolare precisamente quanti punti serviranno al Sassuolo per l’aritmetica promozione in Serie A. Sappiamo però che i neroverdi sono primi a quota 72 e che la corsa sarà sul terzo posto dello Spezia, ora a -17, che a differenza del primo e del secondo non vale la promozione diretta. I punti ancora a disposizione sono 21, con ancora sette giornate al termine del campionato. Lo Spezia, poi, ha anche perso l’anticipo valido per la 31esima giornata.
Come detto, con la vittoria di oggi i neroverdi salgono a +17 sul terzo posto. Nel prossimo turno di Serie B, in programma ci sono Palermo-Sassuolo e Spezia-Sampdoria. La promozione diretta in Serie A potrebbe arrivare già la prossima settimana, e le combinazioni per permettere che ciò accada riguardano la vittoria sul Palermo e la sconfitta dello Spezia contro la Samp. In questo caso, il Sassuolo andrebbe a +20 sul secondo posto con 18 punti a disposizione, e la promozione non sarebbe aritmetica se i neroverdi dovessero pareggiare e lo Spezia perdere, perché in caso di arrivo a pari punti i liguri allenati da D’Angelo sarebbero comunque davanti per gli scontri diretti (0-0 all’andata e 2-1 per gli spezzini al ritorno). In ogni caso, il Sassuolo rimane molto vicino alla Serie A, ed è a soli 5 punti dalla promozione.

Gli altri scenari
E se il Sassuolo non dovesse chiudere al primo posto? In caso di secondo posto finale, come detto, sarebbe comunque promozione per Berardi e compagni. Al momento, solo il Pisa a -9 (che ha perso la sfida di ritorno al Mapei Stadium) sembra poter insidiare il primato.
Ma anche in caso di terzo posto, con un netto calo nella parte finale del campionato, gli emiliani potrebbero sperare nella promozione senza passare dai playoff. Infatti, con 14 punti di divario tra la terza e la quarta in classifica non si giocherebbero i playoff promozione. E, al momento, sono 23 i punti tra il Sassuolo e la Cremonese quarta.