Renan Lodi risolve con l’Al Hilal ma scoppia il caso: la ricostruzione
Alessandro Neve 15 Settembre 2025L’Al Hilal, dal canto suo, non ha apprezzato. Il club saudita ha fatto sapere di essere intenzionato a intraprendere tutte le misure legali necessarie per tutelare i suoi diritti.
Cosa può accadere?
Una storia che siamo ancora in attesa di scoprire come andrà a finire. Il Professo Enrico Lubrano, docente di diritto dello sport presso l’Università LUISS di Roma, ai nostri microfoni ha parlato delle possibili evoluzioni del caso: “Il giocatore Renan Lodi ha reso noto di avere proceduto a formalizzare il proprio recesso ante tempus dal contratto stipulato con la società al Hilal, con scadenza al 30 giugno 2027. La motivazione del recesso è stata individuata dal giocatore nella esclusione dello stesso dalla lista del campionato, disposta dalla società Al Hilal, a causa del raggiungimento del limite massimo di giocatori stranieri tesserabili“.
Il caso avrà sicuramente dei risvolti giudiziari: “La FIFA dovrà valutare se il recesso ante tempus del giocatore sia giustificato da giusta causa o da giusta causa sportiva, disciplinate rispettivamente dagli articoli 14 e 15 del Regolamento FIFA status e trasferimenti. In particolare, sussiste giusta causa di recesso in presenza di una condotta abusiva da parte della controparte del contratto (art. 14), mentre sussiste giusta causa sportiva di recesso quando il giocatore sia utilizzato in meno del 10% delle gare ufficiali“.

Prof. Lubrano: “La FIFA potrebbe negare la giusta causa”
Il Professor Lubrano si è esposto riguardo alla possibile decisione della FIFA: “Realisticamente, la FIFA potrebbe negare la sussistenza di una giusta causa o di una giusta causa sportiva come valida motivazione del recesso unilateralmente disposto dal giocatore. Infatti, l’esclusione dalla lista dei giocatori partecipanti al campionato, disposta dalla società Al Hilal nei confronti del giocatore Renan Lodi, risulta giustificata dalla necessità di rispettare la normativa della Federazione Saudita di calcio e della Saudi Pro League, che prevede la possibilità di utilizzare in campo soltanto un numero massimo di otto giocatori stranieri“.
In questo caso, quali sarebbero le conseguenze per Renan Lodi? Il docente ha specificato che: “Laddove la Commissione riconoscesse la insussistenza della giusta causa o della giusta causa sportiva nel recesso disposto dal calciatore, la stessa potrebbe condannare il giocatore a pagare alla società Al Hilal, un indennizzo/risarcimento, secondo i criteri sanciti dall’art. 17 del Regolamento FIFA status e trasferimenti“.