Questo sito contribuisce all'audience di

Preolimpico Sub23 al via: i migliori talenti

Guida ai migliori talenti del Preolimpico Conmebol 2024

Per la prima volta in 64 anni di storia, il Venezuela ospita il Preolimpico Sub23, il torneo che definirà le 2 nazionali sudamericane che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Parigi.  Una manifestazione che si era interrotta con l’edizione del 2004 ed è stata poi reintrodotta nel 2020. Il torneo si giocherà in 3 città, dal 20 gennaio all’11 febbraio: Caracas, Valencia e Barquisimieto, e inizierà con le 10 nazionali Conmebol divise in 2 gironi da 5. Le prime due classificate di ciascuna zona avanzeranno alla fase finale dove si affronteranno in un girone unico. Sarà l’occasione per vedere in azione talenti come Endrick ed Echeverri, già acquistati da Real e City, ma anche altri che possono essere ancora accessibili anche per le squadre italiane.

 

 

preolimpico-2024-screen-gpo.jpg

 

 
BRASILE

 

endrick-palmeiras-getty-gpo.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da Seleção Brasileira de Futebol (@cbf_futebol)

Nella lista dei 23 di Ramon Menezes spicca Endrick. Il 17enne è reduce dal Brasileirao vinto col  Palmeiras e la prossima estate passerà al Real Madrid. Ci sarà anche John Kennedy, autore del gol del titolo del Fluminense contro il Boca Juniors nella finale di Copa Libertadores del 2023 e sempre del Flu c’è l’obiettivo della Lazio, Alexsander. Da tener d’occhio anche Luan Cândido, terzino del Red Bull Bragantino e Andrey Santos, centrocampista del Nottingham Forest in prestito dal Chelsea. 

 

  

claudio_echeverri_getty_gpo.jpg

 

ARGENTINA

 

Mascherano avrà a disposizione solo 22 giocatori. Il motivo? Il difensore Julian Malatini è stato acquistato dal Werder Brema dopo aver diramato la lista ufficiale e l’ex Defensa y Justicia ha lasciato il ritiro della Seleccion per trasferirsi in Germania. El Jefecito potrà contare sulla presenza di un campione del mondo come Thiago Almada (Atlanta United), oltre a 
Valentín Barco, nuovo acquisto del Brighton di De Zerbi. Presente anche l’obiettivo del Bologna, Santiago Castro e io figlio d’arte Federico Redondo, centrocampista dell’Argentinos Juniors. Il nome più interessante però è quello del fantasista del River Plate, Claudio Echeverri, già acquistato dal Manchester City.

  

valentin-barco-gpo-credit_-cotif-lalcudia-1.jpg
Credit: Cotif L’Alcudia

 

 

URUGUAY

 

Sulla panchina della Celeste ci sarà Marcelo Bielsa. El Loco potrà contare sulla base di giovani che ha vinto il Mondiale U20 in finale contro l’Italia, ma anche lui potrà contare solo su 22 giocatori dopo che il Los Angeles FC ha deciso di non cedere l’attaccante Kike Olivera. Tra i nomi più interessanti ci sono il difensore Sebastián Boselli del River Plate, il centrocampista César Araújo dell’Orlando City e l’attaccante Luciano Rodríguez del Liverpool de Montevideo. Attenzione anche all’esterno Matias Abaldo, protagonista in Argentina con la maglia del Gimnasia La Plata e alla seconda punta del Defensor Sporting, Anderson Duarte.

 

luciano-rodriguez-gpo-credit_-auf-_-uruguay.jpg
Credit: AUF Uruguay

 

COLOMBIA

La rosa dei Cafeteros presenta diversi nomi interessanti. La Colombia potrà fare affidamento su diversi giocatori che giocano in Europa o in MLS. Su tutti, l’attaccante Óscar Cortés del Lens, oltre al difensore Devan Tanton (Fulham). Tra i prospetti del campionato locale ci sono Daniel Ruiz, trequartista dei Millonarios e l’esterno dell’Atletico Nacional, Óscar Perea che è stato il giocatore più giovane a segnare nella stagione 2023 in Colombia. Il classe 2005 ha chiuso l’anno con 5 gol in Primera Division.

 

VENEZUELA

 

Un movimento in crescita soprattutto a livello giovanile quello della Vinotinto, che non vorrà sfigurare da Paese ospitante. Il Venezuela si affiderà all’attaccante Kevin Kelsy, autore di un gol con lo Shakhtar Donetsk in Champions League e al centrocampista classe 2006 David Martínez (Monagas).

 

 

ECUADOR

 

Dopo la vittoria del Sudamericano Sub20 nel 2019, la qualificazione al Mondiale in Qatar, La Tri cerca la qualificazione alle Olimpiadi. Il ct Miguel Bravo dovrà fare a meno di Kendry Paez e si affiderà al centravanti classe 2007 del Barcelona de Guayaquil, Allen Obando. Interessante anche il regista classe 2005 dell’Independiente del Valle, Youri Ochoa. Gli altri nomi da monitorare sono Óscar Zambrano della Liga de Quito, Jhoanner Chávez del Bahía e Justin Cuero dell’Orenburg.

 

pizarro-colo-colo-screen.jpg

 

CILE 

 

Il Cile sarà guidato da un’ex conoscenza della italiana, come Nicolas Cordova. L’ex Brescia e Grosseto si affiderà in attacco a Damián Pizarro del Colo Colo, centravanti classe 2005 già bloccato dall’Udinese. Tra i nomi da monitorare c’è anche quello di Alexander Aravena, esterno classe 2002 di proprietà dell’Universidad Catolica e autore di 14 gol in 33 presenze nel 2023. In mezzo al campo, spazio a Vicente Pizarro, classe 2002 del Colo Colo. Si tratta di giocatori già convocati in nazionale maggiore. 

PARAGUAY

Senza Enciso del Brighton, Gonzalez della Lazio, Segovia del Botafogo e Cuenca del Milan, il ct Carlos Jara Saguier si affiderà alla coppia di attaccanti che milita in Argentina, composta da Ivan Leguizamon del San Lorenzo e Marcelo Perez dell’Huracan. Quest’ultimo soprannominato Mbaperez. Presenti anche Diego Gómez dell’Inter Miami ed Enso González del Wolverhampton.

  

 

 

PERÙ

 

Il ct del Perù, Guillermo De Solar ha diramato una lista imbottita di Sub-18, vista la postura di non voler cedere i propri giocatori. Da tener d’occhio nella Bicolor ci sono Alessandro Burlamaqui, centrocampista classe 2002 dell’Intercity di Alicante e Victor Guzman, attaccante 17enne dell’Alianza Lima. Da monitorare anche Juan Pablo Goicochea, attaccante 19enne ex Alianza Lima e attualmente svincolato. 

 

juan-pablo-goicochea-getty-gpo.jpg

 

BOLIVIA

Situazione simile anche per la Bolivia. Con le assenze di Miguel Terceros e Enzo Monteiro del Santos, Moisés Paniagua dell’Always Ready e Jaume Cuéllar del Barcellona ‘B’. Il ct della Verde è l’ex Roma, Antonio Carlos Zago, che oltre all’assenza dei migliori talenti dovrà fare a meno anche del fattore altura. Nella lista dei convocati, il difensore Jairo Quinteros è il profilo più interessante.