Mondiale 2026, quanti posti restano da assegnare? Il resoconto

Manca sempre meno al Mondiale del 2026: il resoconto con nazionali qualificate, posti disponibili e formazioni ancora impegnate
Inizierà l’11 giugno e terminerà il 19 luglio. Si svolgerà tra Canada, Messico e Stati Uniti. Ma al Mondiale del 2026, manca ancora la lista completa delle nazionali partecipanti.
Dei 48 posti disponibili, ne sono stati assegnati 42 al momento: Canada, Messico, USA, Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Olanda, Germania, Svizzera, Scozia, Spagna, Austria, Belgio, Argentina, Brasile, Ecuador, Uruguay, Colombia, Paraguay, Haiti, Curacao, Panama, Marocco, Tunisia, Egitto, Ghana, Algeria, Capo Verde, Sudafrica, Costa d’Avorio, Senegal, Giappone, Iran, Uzbekistan, Corea del Sud, Giordania, Australia, Qatar, Arabia Saudita e Nuova Zelanda.
Gli altri 6 slot saranno occupati nei prossimi giorni dalle vincitrici dei playoff di marzo: 4 destinati alle formazioni europee e 2 a squadre intercontinentali.
Ma com’è la situazione a pochi mesi dall’inizio della competizione più importante al mondo? Di seguito il resoconto sulle nazionali che devono ancora qualificarsi.
Mondiale 2026, la situazione delle nazionali non ancora qualificate
In Europa, che ha ancora 4 posti derivati dai playoff continentali, si deciderà tutto a marzo dopo semifinali e finali. A competere ci saranno 16 squadre, divise in 4 fasce. Italia, Danimarca, Turchia e Ucraina nella prima. Polonia, Repubblica Ceca, Galles e Slovacchia nella seconda. Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina e Kosovo nella terza. Infine Svezia, Romania, Macedonia del Nord e Irlanda del Nord in quarta fascia.
Gli altri due posti saranno occupati dalle squadre vincitrici dei playoff intecontinentali. Qui sono 6 le formazioni rimaste, ovvero la Repubblica Democratica del Congo (Africa) e l’Iraq (Asia) – già in finale grazie al loro ranking mondiale- oltre alla Bolivia (Sudamerica), la Nuova Caledonia (Oceania), la Giamaica (Centro e nordamerica) e il Suriname (Centro e nordamerica), tutte in semifinale.

Gli spareggi intercontinentali
Come detto, dai playoff intercontinentali ci saranno 2 squadre che si qualificheranno. Due della CONCACAF (le migliori due seconde dei tre gironi), una dell’AFC, una della CAF, una della CONMEBOL e una dell’OFC, che si sfideranno a marzo 2026 per contendersi gli ultimi due accessi al Mondiale.
Nello specifico, dall’Africa (CAF) è stata l’RD Congo a battere Camerun e Nigeria, arrivando fino ai playoff. Nella zona asiatica (AFC) l’Iraq ha strappato il pass battendo gli Emirati Arabi Uniti . In Sudamerica (CONMEBOL) è invece la Bolivia, settima nel girone unico, a essersi guadagnata il posto per gli spareggi. Infine, dall’Oceania (OFC) sarà la Nuova Caledonia a giocarsi la propria chance mondiale dopo aver perso la finale continentale contro la Nuova Zelanda.