Mondiale 2026, i gironi: Italia eventualmente con Canada, Qatar e Svizzera

Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti.
Si conclude anche il sorteggio in vista dei prossimi Mondiali del 2026: svelati tutti gli accoppiamenti. L’Italia se si qualificherà alla Coppa del Mondo raggiungerà Canada, Qatar e Svizzera nel girone B.
Passerà poi alla storia la partita inaugurale della competizione che sarà identica a quella disputata nel 2010. Anche questa volta si affronteranno Messico e Sudafrica e si giocherà come allora l’11 giugno. Un altro dato interessante riguarda invece la Spagna. Come nel 2010, quando poi ha portato a casa il trofeo, si trova nel girone H.
Mondiale 2026, gli accoppiamenti di ogni girone
GIRONE A: Messico; Sudafrica; Corea del Sud, vincitore playoff D
GIRONE B: Canada; vincitore playoff A; Qatar; Svizzera
GIRONE C: Brasile; Marocco, Haiti; Scozia
GIRONE D: Stati Uniti; Paraguay, Australia, vincitore playoff C
GIRONE E: Germania; Curacao; Costa D’Avorio; Ecuador
GIRONE F: Olanda; Giappone; vincitore playoff B; Tunisia
GIRONE G: Belgio; Egitto; Iran; Nuova Zelanda
GIRONE H: Spagna; Capo Verde; Arabia Saudita; Uruguay
GIRONE I: Francia; Senegal, vincitore playoff 2; Norvegia
GIRONE J: Argentina; Algeria, Austria; Giordania
GIRONE K: Portogallo; vincitore playoff 1; Uzbekistan; Colombia
GIRONE L: Inghilterra, Croazia; Ghana; Panama
Mondiali 2026, il sorteggio
20:07 – Termina il sorteggio.
20:05 – Il vincitore del playoff 1 va nel gruppo K in seconda posizione. Il Ghana va nel gruppo L (terza posizione) mentre la Nuova Zelanda va nel gruppo G in ultima posizione.
20:03 – Capo Verde finisce nel gruppo H in seconda posizione. Il vincitore del payoff C va nel gruppo D in ultima posizione. La vincitrice del playoff B invece va nel gruppo F in terza posizione. La Giordania raggiunge Argentina, Algeria e Austria nel gruppo J in ultima posizione.
20:02 – Haiti va nel gruppo C in terza posizione, Curacao va nel gruppo E in seconda posizione, il vincitore dei playoff 2 va nel gruppo I in terza posizione.
20:00 – Il vincitore dei playoff D va nel gruppo A in quarta posizione; la vincitrice dei playoff A va nel girone B in seconda posizione. Quindi l’Italia in caso di qualificazione va nel girone B.
19:53 – L’Uzbekistan va nel gruppo K in terza posizione. Panama raggiunge Inghilterra e Croazia nel gruppo L in quarta posizione. La Norvegia invece va nel gruppo I in quarta posizione.
19:51 – La Scozia raggiunge Brasile e Marocco nel gruppo C in quarta posizione. L’Arabia Saudita invece va nel gruppo H in terza posizione. L’Algeria va nel gruppo J in seconda posizione.
19:49 – La Costa D’Avorio raggiunge Germania ed Ecuador nel girone E in terza posizione. La Tunisia va nel gruppo F in quarta posizione. L’Egitto invece va nel gruppo G in seconda posizione.
19:47 – Il Sud Africa va nel gruppo A in seconda posizione. Il Qatar raggiunge Canada e Svizzera nel gruppo B in terza posizione. Il Paraguay invece va nel gruppo D in seconda posizione.
19:44 – Il Senegal raggiunge la Francia nel girone I in seconda posizione. L’Austria va nel girone J in terza posizione. La Colombia invece raggiunge il Portogallo nel girone K in quarta posizione.
19:42 – Gruppo G: estratto l’Iran (terza posizione), che va col Belgio. L’Uruguay raggiunge la Spagna nel girone H in quarta posizione.
19:40 – L’Australia va nel gruppo D in terza posizione, Ecuador in quarta posizione nel gruppo E. Girone F per il Giappone in seconda posizione
19:38 – La Svizzera raggiunge il Canada nel gruppo B in quarta posizione, mentre il Marocco raggiunge il Brasile nel gruppo C in seconda posizione
19:37 – La Corea del Sud va nel gruppo A nella posizione numero 3.
19:32 – Ecco le ultime tre squadre della prima fascia: la Francia va nel girone I, il Portogallo nel girone K e l’Inghilterra nel girone L
19:29 – Il Belgio va nel girone G, Spagna nel girone H e Argentina nel girone J.
19:27 – Il Brasile va nel girone C, la Germania nel girone E mentre l’Olanda nel girone F.
18:54 – Il Messico va nel gruppo A, mentre gli Stati Uniti sono testa di serie del girone D.
18:52 – Inizia il sorteggio! Il Canada è la prima nazionale estratta, e va direttamente nel gruppo B come già previsto.
La cerimonia d’apertura
18:39 – Spazio sul palco per Lionel Scaloni, Commissario Tecnico dell’Argentina che ha riconsegnato il trofeo vinto nel 2022 in Qatar.
18:30 – È il momento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che riceverà il premio FIFA per la Pace.
18:22 – Robbie Williams e Nicole Scherzinger presentano ora “Desire”, il nuovo inno del Mondiale.
18:12 – Sale sul palco Gianni Infantino, presidente della FIFA, chiamato in causa per i saluti istituzionali: “Benvenuti in tutte le lingue del mondo, e nella lingua del calcio, che è lingua dell’amore”.
18:01 – La cerimonia si apre con Andrea Bocelli, ospite speciale della serata, che si esibisce con il suo “Nessun dorma“.
18:00 – Tutto pronto al Kennedy Center di Washington, dove tra qualche minuto prenderanno il via i sorteggi della fase a gironi della Coppa del Mondo 2026.
Verso la Coppa del Mondo 2026
Ci avviciniamo sempre di più alla prossima edizione del Campionato del Mondo che si disputerà dall’11 giugno al 19 luglio 2026.
Sarà un Mondiale ricco di novità. Si tratta infatti il primo ospitato da tre paesi: Stati Uniti, Canada e Messico.
Oltre a ciò, si tratta del primo Mondiale a 48 squadre. Sono 12 i gironi composti da 4 squadre ciascuno. A qualificarsi alla fase a eliminazione diretta saranno le prime due di ogni girone.