Mondiali 2026, le fasce delle qualificate in vista del sorteggio dei gironi

Inizia a delinearsi il quadro delle fasce per il sorteggio dei gironi per i Mondiali del 2026: la proiezione delle divisioni delle squadre qualificate
Sono mesi ormai che le varie nazionali in giro per il mondo sono impegnate per qualificarsi al prossimo Mondiale del 2026.
Più della metà dei posti disponibili sono già stati riempiti, con alcune big come Brasile, Argentina e Inghilterra (tra le altre) che si sono già assicurate il proprio pass.
Mancano ancora diverse gare alla fine del percorso, che potrebbero risultare decisive per le varie squadre. Oltre ovviamente ai playoff, che vedranno quasi certamente anche la presenza dell’Italia. Non solo per accedere alla competizione, ma anche per capire le concorrenti nel percorso.
Intanto, vi spieghiamo come saranno divise le squadre qualificate nei vari gruppi per il sorteggio dei gironi del Mondiale, che si terrà il 5 dicembre 2025.
Mondiali 2026, le fasce per il sorteggio
Per stipulare la divisione dei grupponi, la FIFA prenderà come riferimento i vari punteggi delle nazionali (ranking) di novembre. Pertanto, bisogna ancora aspettare per avere la certezza dei vari raggruppamenti. Intanto però, si possono iniziare a capire quali saranno i criteri per le divisioni dei gironi.
- Gruppo 1: ci saranno le nazionali ospitanti (USA, Messico e Canada) oltre alle migliori nove del ranking FIFA qualificate per il Mondiale (per ora certamente Argentina, Brasile e Inghilterra);
- Gruppo 2: le successive dodici qualificate al Mondiale secondo ranking FIFA;
- Gruppo 3: le successive dodici qualificate al Mondiale secondo ranking FIFA;
- Gruppo 4: le ultime sei qualificate secondo ranking FIFA alle quali si aggiungono le sei vincenti dei playoff UEFA e degli spareggi interzona. Tra queste potrebbe figurare anche l’Italia nel caso in cui dovesse qualificarsi grazie ai playoff, nonostante un alto punteggio ranking (che in questa modalità non conta).

Le formazioni già qualificate
Sono già 28 (sui 48 posti totali disponibili) le formazioni certe di disputare i prossimi Mondiali del 2026 che si disputeranno tra Usa, Canada e Messico. Oltre ai tre Paesi ospitanti, ci saranno poi Giappone, Nuova Zelanda, Iran, Argentina, Uzbekistan, Corea del Sud, Giordania, Australia, Brasile, Ecuador, Uruguay, Colombia, Paraguay. Spazio poi per Marocco, Tunisia, Egitto, Algeria, Ghana, Capo Verde, Sudafrica e Qatar.
A queste si aggiungono inoltre Inghilterra, Arabia Saudita, Senegal e Costa d’Avorio.