Questo sito contribuisce all'audience di

Quanto ha incassato (per ora) la Juventus dal Mondiale per Club

L'Allianz Stadium, lo stadio della Juventus
Juventus, Allianz Stadium

La cifra che la Juventus ha incassato e che potrebbe ancora guadagnare dal Mondiale per Club: il totale dopo le prime due giornate

Prosegue il Mondiale per Club 2025. Sono ben 32 i club a contendersi il trofeo, con ben 63 partite in un mese in 13 stadi.

La finale del torneo è in programma per il 13 luglio, al MetLife Stadium a East Rutherford, nel New Jersey. Le squadre italiane partecipanti sono l’Inter di Cristian Chivu e la Juventus di Igor Tudor.

I bianconeri hanno guadagnato l’accesso agli ottavi di finale dopo aver vinto le prime due partite contro l’Al Ain e il Wydad Casablanca. Il 26 giugno la gara che varrà il primo posto nel girone contro Manchester City, anche loro a 6 punti su 6. Poi, ci sarà una tra Real Madrid, Salisburgo e l’Al-Hilal di Simone Inzaghi, in base a come si posizioneranno le squadre.

Intanto, secondo quanto riportato dal portale specializzato Calcio e Finanza, la Juve ha incassato 17,1 milioni di euro (19,7 milioni di dollari) per la sola partecipazione, più altri bonus così calcolati: 1,8milioni di euro per ogni vittoria nella fase a gironi e 6,9 milioni di euro per l’accesso agli ottavi. Il totale ammonta a 27,6milioni di euro, che potrebbe però ancora aumentare.

Mondiale per club, quanto ha incassato e può ancora guadagnare la Juventus

Per le sfide del Mondiale per Club, la FIFA ha messo a disposizione un montepremi pari a un miliardo di dollari, circa 925 milioni di euro (QUI I PREMI). Di seguito le dichiarazioni del presidente FIFA, Gianni Infantino: “La Coppa del Mondo per Club FIFA non sarà solo l’apice del calcio per club ma anche una dimostrazione di solidarietà che andrà a beneficio dei club in generale su una scala che nessun’altra competizione ha mai raggiunto“.

Ha proseguito: “Tutte le entrate generate dal torneo saranno distribuite ai partecipanti e tramite la solidarietà dei club in tutto il mondo, poiché la Fifa non tratterrà un solo dollaro“.

Gianni Infantino al sorteggio del Mondiale per Club 2025 (Imago) interna
Gianni Infantino al sorteggio del Mondiale per Club 2025 (Imago)

Gli stadi che ospitanole 63 partite

Gli stadi messi a disposizione per questa competizione sono 13. La gara di inaugurazione si è giocata a Miami all’Hard Rock Stadium. Al TQL Stadium di Cincinnati c’è stata la seconda partita tra il Bayern Monaco e l’Auckland City. La terza sfida (PSG- Atlético Madrid) si è disputata invece al Rose Bowl Stadium di Los Angeles. Tra gli altri stadi sono anche il Mercedes-Benz di Atlanta e il Bank of America Stadium di Charlotte.

Al GEODIS Park di Nashville si giocano 3 partite della fase a gironi; al MetLife Stadium di New York ci saranno 4 gare della prima fase. Al Camping World Stadium di Orlando si giocherà León-Flamengo e proprio Juventus-Manchester City. A Orlando c’è un altro stadio: l‘Inter&Co Stadium. Gli ultimi 3 stadi sono il Lincoln Financial Field di Philadelphia, il Lumen Field di Seattle e l’Audi Field di Washington.