Questo sito contribuisce all'audience di

Chelsea o Real? Guardiola, in finale una delle rivali di sempre

I precedenti dell’allenatore catalano contro Chelsea e Real Madrid

Il prossimo 29 maggio Guardiola, esattamente 10 anni e un giorno dopo l’ultima volta, si giocherà la finale di Champions League contro una tra Real Madrid e Chelsea, che sono rispettivamente la seconda e la quarta squadra più affrontate in carriera dall’allenatore del Manchester City. In altre parole, le rivali di sempre di Pep. 

Chelsea, croce e delizia

iniesta.jpg

 L’inizio e la fine del percorso di Guardiola con il Barcellona sono segnati dalle sfide con i BluesLa prima Champions League vinta dal catalano nel 2009 passa soprattutto dalla semifinale contro il Chelsea di Guus Hiddink, che l’anno prima era stata finalista a Mosca. L’andata al Camp Nou, terminata 0-0, ha preceduto una delle partite più discusse della storia del calcio: 1-1 allo Stamford Bridge, con il gol decisivo al 93^ minuto di Iniesta dopo un match pieno di decisioni arbitrali molto discutibili. Rimasta famosa l’ira di Drogba alle telecamere dopo il triplice fischio: “Ma state vedendo? E una disgrazia, una fottuta disgrazia!”. 

torres-screen.jpg

Drogba avrà la sua rivincita tre anni dopo, sempre in semifinale. 1-0 in casa e 2-2 in Spagna: nessuna remuntada per i blaugranacon il gol di Fernando Torres nel finale a chiudere i giochi e l’era Guardiola in Catalogna. 

Con il Bayern Monaco, poi, incontra il Chelsea alla sua prima apparizione in panchina, vincendo ai rigori la Supercoppa contro Mourinho. Con i Citizens, invece, al primo anno perde due volte contro i Blues di Antonio Conte (che poi vincerà la Premier)ma recupera vincendo due finali contro di loro, Community Shield nel 2018 e Coppa di Lega nel 2019. 

guardiola_manchester_city_getty.jpg

L’ultimo scontro, andato in scena il 17 aprile 2021 nella semifinale di FA Cup, è terminato 1-0 per la squadra di Tuchel, che ha infranto il sogno ‘quadruplete’ per il City. 

Real Madrid, l’eterno rivale

gerard_pique_pase_edited.jpg

La rivalità con i Blancos è forse stata l’emblema del Guardiola allenatore. Arrivato al Barçaha messo in secondo piano il Real Madrid in Spagna e in Europa dominandolo dal punto di vista del gioco e dei risultati.

15 volte Clasico con lui in panchina e solo due sconfitte, una in finale di Copa del Rey e all’ultimo incrocio nel 2012, quando ha dovuto abdicare in Liga in favore del Real di Cristiano Ronaldo. Per il resto tante vittorie, alcune delle quali eclatanti e rimaste nella storia: dal 6-2 al Bernabeu e la ‘Manita’ (5-0 al Camp Nou) fino alla qualificazione nel doppio confronte in semifinale di Champions nel 2011.

 

guardiola_ancelotti-collage.jpg

Un record positivo interrotto quando il Real (di Ancelotti) lo ha affrontato da allenatore del Bayern. Nella semifinale di Champions League del 2014, stagione della ‘Decima’ del Madrid, è caduto sotto i colpi di Ramos e Ronaldo per un on aggregate di 5-0. 

A Manchester, invece, ha già affrontato Zidane la scorsa stagione uscendo vincitore dal doppio confronto negli ottavi di Champions. Ora in finale aspetta una delle due per riscrivere la storia.