Coronavirus LIVE, tutte le news sul calcio estero: il messaggio di Messi
Emergenza Coronavirus, tutte le news sul calcio estero, aggiornate in tempo reale, del 14 marzo 2020
CORONAVIRUS, TUTTE LE NEWS LIVE SUL CALCIO ITALIANO
Ore 17.00 – Arriva anche il messaggio di Lionel Messi. Il numero 10 del Barcellona – con la Liga bloccata – ha voluto lanciare il suo appello attraverso un post su Instagram, con una foto dove è ritratto insieme ai suoi figli: “Sono giorni complicati per tutti. Siamo preoccupati per ciò che sta accadendo e vogliamo aiutare coloro che stanno vivendo il peggio, o perché sono stati colpiti direttamente loro, la loro famiglia e i loro amici, o perché stanno lavorando in prima linea per combattere negli ospedali e nei centri sanitari. Voglio mandare tanta forza a tutti loro.
La salute deve sempre venire prima. È un momento eccezionale e si devono seguire le istruzioni delle organizzazioni sanitarie e delle autorità pubbliche. Solo in questo modo possiamo combattere efficacemente.
È il momento di essere responsabili e rimanere a casa, è anche l’occasione perfetta per godersi quel tempo con i tuoi figli che non puoi sempre avere. Un abbraccio e speriamo di poter cambiare questa situazione il prima possibile”.
Ore 16.20 – Simpatica iniziativa del Southampton, che su Twitter invita il Norwich a giocare a "filetto": "Hey Norwich City, potremmo comunque fare una partita a qualcosa! Aspettiamo la vostra mossa…". La gara di Premier League si sarebbe dovuta giocare oggi, sabato 14 marzo, alle15 locali in casa del Norwich. Ma lo stop del campionato inglese ha dato spazio alla fantasia dei Saints.
[tweet id="1238842374719242240"]
Ore 16.05 – Con la Liga ferma, il Leganes gioca la partita contro il Valladolid… sui social: simulata su Twitter la gara di campionato che sarebbe dovuta andare in scena oggi.
Ore 15.12 – Si ferma il River Plate. Il club argentino, con un comunicato ufficiale, ha infatti deciso di rinunciare alla gara di Copa de la Superliga, regolarmente in calendario sabato 14 marzo contro l’Atletico Tucuman. Decisione presa anche dopo che un calciatore del River ha presentato possibili segni di contagio.
Ore 12.13 – Deportivo Alaves, accertati due casi di positività al Coronavirus. Allenamenti sospesi e tamponi per squadra e staff, questa la nota ufficiale del club: 'In occasione dei test effettuati per conto dei membri del Deportivo Alavés a seguito dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, sono stati trovati due test positivi al coronavirus. Entrambi corrispondono ai membri della struttura tecnico-sportiva e sono asintomatici e in perfette condizioni. Lunedì le prove saranno eseguite sul resto dei membri del team e, logicamente, le sessioni di allenamento saranno sospese fino a quando i risultati non saranno noti'.
Ore 10.36 – La FIFA, tramite un comunicato ufficiale, cancella l'obbligo di rilasciare i calciatori alle nazionali per la prossima finestra internazionale. Ecco la nota: 'Poiché le circostanze costituiscono una situazione di forza maggiore, l'ufficio di presidenza del Consiglio ha deciso oggi sul seguente corso di azione ai sensi dell'articolo 27 della FIFA RSTP:
1. I club non sono obbligati a rilasciare i propri giocatori tesserati alle Nazionali.
2. Se il club accetta di rilasciare un giocatore tesserato alla Nazionale, il giocatore può rifiutare la convocazione.
3. Qualsiasi decisione di questo tipo non è soggetta a misure disciplinari.
4. Se il giocatore non è in grado di riprendere il servizio con il proprio club entro la scadenza prevista a causa del COVID-19, la Nazionale e/o il giocatore non saranno soggetti a restrizioni o misure disciplinari future.
5. Le seguenti finestre internazionali sono soggette alla presente decisione: 23-31 marzo 2020 (partite internazionali maschili); 6-15 aprile 2020 (partite internazionali femminili) 6-15 aprile 2020 (partite internazionali di futsal)
6. La FIFA raccomanda di rinviare eventuali partite internazionali precedentemente programmate per essere giocate durante le finestre di cui sopra; la decisione finale in merito spetta agli organizzatori interessati o alle associazioni dei membri pertinenti in caso di amichevoli.
7. Le partite interessate da questa decisione che sono rinviate devono essere riprogrammate in seguito ad adeguata consultazione tra la FIFA e le confederazioni interessate'.
Ore 10.10 – Sospesa anche la Superliga in Kosovo, a causa di alcuni presunti casi di Coronavirus. Qui la nostra intervista a Giacomo Nava, portiere del Llapi, avvenuta prima della notizia dello stop al campionato per l'emergenza sanitaria che sta colpendo l'intero pianeta.