Questo sito contribuisce all'audience di

Ciofani-Dionisi: un legame eterno, anche da avversari

I due attaccanti, molto amici dai tempi di Frosinone, si sono affrontati nuovamente con le maglie di Cremonese e Ascoli. E al Fanta B…

Non è stata la prima volta in cui si sono incrociati da avversari, ma è stata certamente un’occasione speciale: entrambi con la fascia da capitano al braccio, ma senza la maglia del Frosinone addosso. Una maglia con cui, in 140 presenze e a suon di 91 gol fianco a fianco, hanno scritto pagine di storia. Daniel Ciofani, ora alla Cremonese, e Federico Dionisi, in forza all’Ascoli: una coppia di attaccanti, ma soprattutto di amici, indistruttibile. 

[instagram id=”CXoqcHOAW98″]

daniel_ciofani_e_dionisi.jpg

La prima promozione in Serie A

Il loro rapporto comincia addirittura nella stagione 2006/2007, in Serie C2, al Celano. I due giocano insieme la seconda metà di stagione, scendendo in campo in coppia per dodici volte. Ma la vera storia inizia nell’estate 2014. Ciofani è già uno degli eroi della promozione in B del Frosinone nel 2013/14, con una prima stagione in gialloazzurro condita da diciannove gol, mentre Dionisi è uno dei pochi acquisti della società ciociara. Roberto Stellone, in panchina, guida i Leoni in un’annata a dir poco magica, che si concluderà con una delle promozioni in Serie A più inaspettate di sempre.

La gara più importante arriva alla penultima giornata. Il Frosinone è secondo, a +4 su Vicenza e Bologna. Manca un ultimo ostacolo da superare: un’ultima vittoria, contro il Crotone, per festeggiare la prima promozione della storia insieme al pubblico del Matusa. Chi può deciderla, se non la coppia Ciofani-Dionisi? I due attaccanti hanno già messo a segno ventitré gol in due, undici Daniel, dodici Federico. Alle ore 17.00 del 16 maggio 2015, i tifosi del Frosinone festeggiano la vittoria e celebrano un momento storico, mentre i gol della coppia sono diventati ventisei. Ma è solo l’inizio della storia di un legame fraterno. 

esult_gol_ciofani_dsc_5516.jpg

Un pomeriggio indimenticabile

In Serie A la strada è subito in salita per i ciociari: quattro sconfitte nelle prime quattro gare, e la coppia Ciofani-Dionisi a secco. Ma il Frosinone riesce a sbloccarsi tra le mura amiche, e soprattutto grazie ai suoi bomber: dopo il pareggio contro la Juventus firmato Blanchard, una doppietta di Dionisi manda al tappeto l’Empoli di Giampaolo e il Matusa può finalmente festeggiare i primi tre punti in massima serie della storia del club. Ciofani, ormai spessissimo con la fascia da capitano al braccio, trova il primo gol in Serie A qualche giornata più tardi, su assist proprio dell’amico e compagno più fidato, ormai importante come un fratello: Dionisi.

Ma il momento più memorabile arriva il 29 novembre 2015: è la quattordicesima giornata e il Frosinone ospita l’Hellas Verona, diretta concorrente per la salvezza. Il Bologna ha perso 2-0 col Torino, quindi con una vittoria i gialloazzurri uscirebbero dalla zona retrocessione. Dopo 48 minuti di gioco i ciociari sono avanti 3-0, con la doppietta di Ciofani e il sigillo di Dionisi. Per la prima volta in gol, insieme, nella massima serie. I veneti proveranno la rimonta, ma non basterà: 3-2 per il Frosinone e quartultimo posto. La stagione si concluderà lo stesso con la retrocessione da penultima della classe, ma Ciofani e Dionisi riusciranno a segnare ben diciotto gol alla stagione d’esordio in Serie A.

dionisi.jpg

Il psicodramma, poi una nuova impresa

La stagione successiva, nuovamente in cadetteria, è la più prolifica in assoluto per la coppia: ben trentatré gol complessivi, con Pasquale Marino in panchina, che però non bastano a regalare l’immediato ritorno in Serie A. Il Frosinone, nonostante il terzo posto, perde clamorosamente in semifinale playoff contro il Carpi, concludendo in nove contro undici.

L’anno seguente, sulla panchina dei ciociari arriva Moreno Longo, solo alla seconda esperienza come allenatore “dei grandi”, mentre sul mercato il Frosinone si regala Camillo Ciano del Cesena. Il nuovo acquisto, insieme alla solita coppia, guida i gialloazzurri a un’altra stagione storica: trentanove gol complessivi e vittoria dei playoff contro il Palermo. È di nuovo Serie A, anche se il capitano frusinate è costretto a festeggiare lontano dal campo. Una lesione di terzo grado, risalente a marzo 2018, lo tiene ai box per quasi sei mesi, ma ci pensano Dionisi e Ciano a far esplodere di gioia il pubblico del nuovo stadio Benito Stirpe. 

fantab.jpeg

La coppia spezzata e lo scontro al Fanta B

L’anno successivo è quello più infelice: Dionisi si rompe il legamento crociato in una gara di Coppa Italia e salta gran parte della stagione. Il Frosinone fatica a decollare e i cinque gol di capitan Ciofani non bastano per mantenere la categoria. Sarà l’ultima stagione in maglia gialloazzurra per Daniel, che passerà alla Cremonese nell’estate 2019 dopo 227 presenze e 77 gol, record assoluto nella storia del Frosinone. Federico rimarrà in Ciociaria ancora per un anno e mezzo, passando poi all’Ascoli e chiudendo con 209 presenze e 63 gol, sul podio dei giocatori più prolifici.

Oggi i due, come detto, sono capitani delle rispettive squadre e continuano ad avere un ottimo rapporto, ma l’amicizia viene messa momentaneamente da parte quando si parla di Fantacalcio. Infatti entrambi partecipano al Fanta B, il primo fantacalcio in cui i protagonisti sono i calciatori del campionato cadetto, e proprio questo weekend, quello del loro rincontro, coincide con lo scontro più sentito al Fantacalcio. BIRRAREAL contro Capitan Dionisi. Chi vincerà?