Casini: “Il principale problema è quello finanziario. Fuorigioco semi-automatico il prima possibile”
Le parole di Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A
Dopo sette giornate, la Serie A si ferma, grazie alla sosta della nazionali. In questa ll Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini è intervenuto su Radio Rai nella trasmissione Radio Anch’io Sport. Tanti i temi affrontati da Casini, dalle polemiche arbitrali al fuorigioco semi-automatico, passando anche per il consumo d’energia e la possibilità di ridurre il numero di squadre di Serie A.
Casini: “Il problema principale è quello finanziario. Fuorigioco semi-automatico il prima possibile”
Dei tanti temi, delle problematiche, che stanno affrontando in Lega Serie A, quello principale è quello finanziario, come ammesso da Casini: “Partiamo dai problemi. Il primo è quello finanziario. La priorità è quella di aiutare le squadre a mettere a posto i conti”. Infatti, la situazione finanziaria di alcune società è ancora critica, sulla quale grava sempre l’impatto della pandemia: “La situazione era critica già prima. Adesso occorono interventi immediati, paletti da mettere alle squadre, limiti ai salari complessivi delle squadre. Il tema più urgente, adesso, è quelo fiscale: dobbiamo trovare delle formule di rateizzazione per le squadre per pagare i contributi e non avere un impatto devastante nei bilanci“. Il Presidente ha inoltre annunciato come l’intento della Lega sia puntato anche sulle scuole: “Per le scuola faremo partire una serie di iniziative per far emergere i valori del calcio“.
Nelle prime giornate di campionato sono state tante le polemiche relative a questioni arbitrali (su tutti, il caso Juventus-Salernitana). Su questo tema Casini ha detto: “Vogliamo evitare polemiche sugli interventi di gioco”. Soprattutto, è stata annunciata la volontà di introdurre quanto prima una nuova tecnologia, già adottata in Champions League: “Lavoriamo per introdurre il prima possibile il fuorigioco semi-automatico“. Proprio sul fuorigioco semi-automatico (leggi qui cosa è), Casini si è soffemato: “Sappiamo che non è la soluzione di tutti i problemi, che non può correggere gli episodi di natura umana, ma siamo pronti possiamo introdurlo. L’impatto della tecnologia nel calcio è cruciale, dobbiamo eliminare la cultura del sospetto“.
Calendario fitto e rapporti con la FIGC
Tante squadre hanno lamentato l’ingente numero di partite presenti sul calendario. Riguardo questo aspetto, Casini ha parlato della possibiltà di una riduzione del numero delle squadre in Serie A: “Il tema delle troppe partite esiste. Ridurre il numero di squadre una soluzione? Non lo so. Non riguarda solo la serie A. È un tema che verrà trattato nell’assemblea della federazione che si terrà a novembre“. Infine, il Presidente della Lega Serie A ha parlato dei rapporti tra loro e la FIGC: “I rapporti sono sempre stati altalenanti. Col presidente Gravina ho sempre avuto un ottimo rapporto, l’obiettivo è quello di migliorare il calcio. Sull’indice di liquidità eravamo contrari sulla tempistica, non sulla norma“