Buonanotte con il calciomercato
L'Inter continua a essere attivissima sul mercato e oggi è stato il giorno di Ashley Young. L'inglese ha sostenuto le visite mediche e poi è stato il momento della firma sul contratto e dell'ufficialità del suo trasferimento in nerazzurro a titolo definitivo dal Manchester United fino a giugno 2020 con opzione per un'altra stagione. Dieci giorni fa l'Inter aveva già scelto il suo esterno e già da allora il giocatore aveva detto sì ai nerazzurri. Adesso è a tutti gli effetti un nuovo rinforzo della rosa di Conte.
Lo scambio tra Politano e Spinazzola invece è saltato. Non ci sono più i margini per riprendere la trattativa, nonostante i tanti tentativi delle ultime ore. L'operazione si è bloccata sul nodo legato alle 15 presenze da raggiungere per far scattare l'obbligo di riscatto. Niente da fare dunque, tutto saltato e tensione forte tra le due società per com'è naufragata questa trattativa dopo che era stata impostata e per gli accordi che in un primo momento sembravano raggiunti tra i due club.
Il mancato scambio non può non avere dei 'riflessi' sugli sviluppi di mercato delle due squadre. In tal senso, la Roma è tornata su Shaqiri del Liverpool. Sono in corso i contatti tra le parti per capire se i Reds aprono ad un trasferimento con la formula del prestito con diritto di riscatto. L'Inter, invece, ha avuto il primo contatto ufficiale con il Chelsea per Victor Moses e i Blues aprono al prestito. Manca soltanto il via libera del Fenerbahce, club in cui il giocatore è attualmente in prestito, a far tornare il giocatore al Chelsea; così l'Inter andrebbe a chiudere quest'altra operazione in entrata con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Per Eriksen, l'Inter ha ritoccato la propria offerta al Tottenham. I nerazzurri sono arrivati a 13 milioni più 2 di bonus ma gli Spurs non intendono scendere dalla richiesta di 20.
L'Inter ora potrà fare nei prossimi giorni un ulteriore sforzo economico per andare incontro alle pretese del club inglese e martedì sarà una giornata importante perché l'agente di Eriksen, Martin Schoots (che ieri era a cena con Marotta), sarà di nuovo a Londra per parlare con il presidente del Tottenham. Quest'ultimo chiederà allo stesso Schoots un 'sacrificio' economico e se dunque questo avverrà – fermo restando lo sforzo in più che dovrà fare l'Inter – l'operazione potrà concludersi in modo da far arrivare il giocatore, ormai promesso sposo dell'Inter, a Milano entro venerdì prossimo.
Restando in tema Inter, fronte uscite: Valentino Lazaro può lasciare i nerazzurri per trasferirsi in Inghilterra e interessa al Newcastle ma nelle ultime ore si è fatto avanti anche il West Ham. Si tratterebbe comunque di un trasferimento con la formula del prestito con diritto di riscatto. Su Emmers invece ci sono Trapani e Livorno.
Nelle ultime ore da Barcellona sono emerse indiscrezioni riguardo nuovi contatti tra la Juventus e il club blaugrana per lo scambio Rakitic-Bernardeschi; un'operazione che non si concretizzò in estate (l'ultimo giorno di mercato) per un oneroso conguaglio chiesto dallo stesso Barcellona. Le parti tornano a dialogare, nonostante le smentite, per capire se ci sono i margini per proseguire in questa direzione, ci riprovano ma a condizioni diverse.
Mota Carvalho sta per lasciare la Juventus per trasferirsi al Monza: accordo tra le parti raggiunto per un trasferimento a titolo definitivo. Il Bologna ha chiesto alla Juve il giovane Portanova (classe 2000); sarà da vedere se i bianconeri apriranno ad un trasferimento o lo terranno nell'Under23.
Roger Ibanez sta per diventare un nuovo rinforzo della Roma di Fonseca. Ieri è arrivato il 'sì' del giocatore al trasferimento in giallorosso e lunedì sarà il giorno dello scambio dei documenti tra le società.
Il difensore brasiliano classe '98 arriva dall'Atalanta in prestito per 18 mesi a 1 milione, più altri 8 di obbligo di riscatto e 2 di bonus.
Il Milan non molla Cengiz Under della Roma. Anche oggi l'agente del turco, Ramadani, era a Milano ma sarà da capire se la Roma aprirà ad un'eventuale cessione del giocatore ed al momento non è intenzionata a farlo. Il Milan, ad oggi, prenderebbe Under offrendo Suso alla Roma (qualora il club giallorosso accetti questa contropartita) e nell'operazione includerebbe anche Juan Jesus che arriverebbe in rossonero da vice-Romagnoli o vice-Hernandez. I contatti per Under dunque sono continui ma, tornando alla difesa, a parte la possibilità Juan Jesus, resta viva l'opzione Robinson del Wigan che interessa molto.
Capitolo Olmo: le parole dell’allenatore della Dinamo Zagabria Bjelica ("Non giocherà domani. Sappiamo che si sta parlando di un suo trasferimento, ma non sappiamo né dove andrà né quando avverrà. Non vogliamo però prenderci nessun rischio") fanno capire che c’è una squadra per adesso sul giocatore ma non si tratta del Milan. I rossoneri hanno avuto dei contatti ma in vista di giugno e per una cifra di 20 milioni da investire sul giocatore. La richiesta attuale della Dinamo Zagabria è 25 milioni più 5 bonus, più 7,5 di commissioni, 3 milioni alla firma e 2,5 all'anno al giocatore con il 10% di futura rivendita. Il Milan dunque si è fermato: è pronto per giugno e alle sue condizioni.
Per il Napoli la giornata di mercato si è aperta con le visite mediche di Rrahmani a Villa Stuart e in serata è poi arrivata la firma sul contratto. Il giocatore vestirà la maglia del Napoli dalla prossima stagione visto che resterà in prestito fino a giugno al Verona e il tesseramento avverrà lunedì affinché Rrahmani possa essere a disposizione di Juric domenica pomeriggio per la trasferta di Bologna. Operazione da 14 milioni più 1,5 di bonus e per il giocatore contratto quinquennale da circa 1,8 milioni di euro.
Ufficiale il riscatto di Zapata da parte dell'Atalanta (dalla Sampdoria).
Il Genoa fa sul serio per Juan Fernando Quintero del River Plate. La società rossoblù sta lavorando per riportarlo in Italia dopo un passato al Pescara. Il Genoa tratta anche Caprari e Bertolacci con la Samp e vorrebbe Quintero come seconda punta: si prova a chiudere sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Per la difesa l'obiettivo è Ceccherini della Fiorentina.
Non solo la Spal su Bonifazi; sul difensore del Torino adesso infatti c'è anche il Sassuolo che ci pensa dopo l'infortunio di Ferrari e visto che l'operazione col club di Ferrara ancora non è chiusa.
Frenata nella trattativa tra Spal e Torino per portare a Ferrara Iago Falque. L'attaccante spagnolo con un passato anche con le maglie di Juventus, Roma e Genoa sta riflettendo sulla possibilità di cambiare campionato. Non si tratta di un 'no' definitivo alla Spal ma dall'estero potrebbero essere arrivate offerte allettanti a livello economico per convincerlo a scegliere quelle mete. Dubai potrebbe essere la destinazione.
Il Cagliari insiste per Pjaca, mentre – fronte uscite – su Cerri c'è sempre il Besiktas.
Il Lecce tratta a oltranza per Saponara. Con il Genoa (club al quale è in prestito) e con il giocatore c'è l'intesa, mentre il dialogo con la Fiorentina che detiene il suo cartellino prosegue per ottenere il via libera al trasferimento. Liverani intanto aspetta Acquah, il cui ritorno in Italia è molto vicino (operazione in prestito con diritto di riscatto).
Fumata bianca in arrivo tra Verona e Inter per il trasferimento di Dimarco in gialloblù in prestito fino a giugno. Negli ultimi giorni i club avevano già trovato un accordo di massima e l'incontro di oggi ha avuto esito ulteriormente positivo tanto che la trattativa è ormai in chiusura.
Serie B
Il Trapani è vicino a Kastrati del Pescara, portiere albanese classe '98. Il Pescara intanto ha raggiunto l'accordo con Melchiorri e adesso cerca l'intesa con il Perugia.
Il Livorno è su Ingelsson, svedese classe '98 di proprietà dell'Udinese ma attualmente in prestito al Pescara.
Dall'estero
Manaj è arrivato a Barcellona e si è sottoposto alle visite mediche con il club blaugrana, dove approda per giocare con la squadra B: trasferimento a titolo definitivo dall'Albacete.