Borussia – Bayern, “Der Klassiker” e la ‘prima’ di Lewandowski vs Håland
Der Klassiker, il classico, la sfida tra le due squadre più vincenti della storia del calcio tedesco. Domani pomeriggio alle 18:30 sarà subito la volta di Borussia Dortmund – Bayern Monaco, primo vero big match della Bundesliga dopo la ripresa del campionato. Ma sarà anche la sfida tra due grandi attaccanti: Lewandowski contro Håland. Tutto in diretta su Sky Sport 1.
Entrambe reduci da due vittorie consecutive, la squadra di Favre vuole sfruttare l’occasione per portarsi a un solo punto dai bavaresi, al comando della classifica. Reus e compagni, però, non potranno sfruttare un alleato in più: il fattore campo, il loro “muro giallo”.
IL FATTORE CAMPO NON C'E' PIU'
Il ruolino di marcia al Signal Iduna Park dei gialloneri è impressionante con 10 vittorie e 3 pareggi nelle 13 gare giocate. Senza i tifosi, però, il Bayern troverà un clima molto più sereno. Come dimostrato da queste due giornate post ripresa, il peso del “fattore campo” è praticamente svanito, con una serie importante di successi esterni, alcuni anche molto rilevanti come il 3-0 dell’Ausburg in casa dello Schalke e il 5-0 del Lipsia in casa del Mainz. Totale? 10 vittorie in trasferta su 18 partite giocate.
Sarà il primo classico di Erling Haaland, il nuovo golden boy del calcio europeo arrivato a gennaio dal Salisburgo. Tredici gol nelle prime tredici partite con la maglia del Dortmund sulle spalle. Di fronte si troverà per la prima volta Robert Lewandowski, il miglior marcatore del campionato tedesco degli ultimi anni, quattro volte capocannoniere della Bundesliga. Entrambi sono in piena corsa per la Scarpa d'oro, il polacco in vetta, il norvegese in quarta posizione.
“Se lavora sodo può migliorare e raggiungere un livello molto alto – ha dichiarato l’attaccante del Bayern nei confronti di Haaland. Ha grande potenziale, gli rimane ancora un po’ di tempo per crescere. Credo che per lui sarebbe meglio rimanere in Bundesliga per crescere ancora prima di fare un altro passo”, conclude il bomber del Bayern, lanciato verso il suo quinto titolo di capocannoniere con gli attuali 27 gol realizzati.
Proprio l’attaccante polacco è uno degli ex del match: cresciuto nel Dortmund dal 2010 al 2014 e poi passato ai rivali biancorossi. Percorso inverso, invece, per Mats Hummels che dopo esser cresciuto nelle giovanili bavaresi è approdato al Borussia.
Ma la storia di mercato più travagliata tra le due squadre è sicuramente quella di Mario Gotze. “Sono stato un giuda, un eroe, una delusione”, dichiarò qualche anno fa l’attaccante tedesco, che da Dortmund ha percorso la strada verso Monaco, per poi tornare indietro qualche anno più tardi. Quello di domani sarà l’ultimo klassiker per il campione del mondo tedesco, che ha già annunciato l’addio ai gialloneri a fine stagione.