Inter, Chivu: “Derby ingiusto. Thuram? Dobbiamo prestare attenzione per i rientri”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del match contro l’Atletico Madrid
Dopo la sconfitta nel derby contro il Milan per 0-1, l’Inter di Cristian Chivu ha subito l’opportunità di riscattarsi in Champions League. I nerazzurri voleranno a Madrid per affrontare l’Atletico nel match di mercoledì 26 novembre, valido per il quinto turno della League Phase.
L’allenatore nerazzurro è intervenuto in conferenza stampa, parlando dell’umore della sua squadra dopo la sconfitta contro il Milan: “Il bello del calcio è che dopo una sconfitta hai la possibilità di prenderti una rivincita e di far vedere che a volte un risultato può essere ingiusto. Noi nel derby abbiamo messo qualità, attenzione, maturità, ci è mancata un po’ di fortuna, forse lucidità sotto porta. Domani ci aspetta una partita altrettanto importante perché è la Champions, perché sappiamo quanto è difficile qui e vogliamo riproporre quello che di buono abbiamo fatto in questi mesi“.
Sulle condizioni di Thuram, invece: “Oggi si è allenato, ha fatto un buon allenamento, ovvio che dobbiamo prestare più attenzione per i rientri ma ha avuto a disposizione tre settimane dove ha lavorato bene. Con il Milan ha fatto 90 minuti, è sempre stato in partita con la voglia di ribaltare il risultato. Domani si vedrà, avremo un altro giorno a disposizione e valuteremo cosa fare“.
Chivu ha individuato i punti su cui la sua squadra deve migliorare: “Le sconfitte non sono tutte uguali. In altre partite abbiamo concesso qualcosa di più. Dal punto di vista dell’attenzione e dell’organizzazione con il Milan abbiamo fatto una gara solida e non gli abbiamo dato la possibilità di esprimersi al meglio. Questo mi fa riflettere perché è una sconfitta dove noi abbiamo aggiunto qualcosina in più che però non è bastato. Dobbiamo aggiungere ancora qualcosa per migliorare negli scontri diretti ma lavoriamo per questo. La squadra è viva e ha voglia di esprimere al meglio le sue qualità giocando ad alti livelli“.
Chivu: “Mi auguro di fare una carriera come quella di Simeone”
Cristian Chivu ha parlato anche del suo rapporto con Simeone: “Non mi sento né meglio né peggio di altri allenatori, mi sento un allenatore come loro. Una persona con esperienza nel calcio così come lo è anche Simeone. Ho apprezzato la sua carriera, tutto quello che ha fatto per il calcio. L’ho affrontato da calciatore quando lui ha iniziato ad allenare al Catania e lo ammiravo perché mi è sempre piaciuto come giocatore. Da allenatore ha trasmesso le sue idee dall’inizio, è in questa società da 14 anni e non sono pochi. L’ho salutato anche in Libia prima della gara e abbiamo scambiato due battute. È più navigato, ha esperienza. Mi auguro di fare una carriera altrettanto importante come la sua“.
Sull’Atletico Madrid, invece: “Per blasone e per quello che hanno fatto vedere con Simeone sono una squadra che ha il dovere e le qualità necessaria per arrivare il più lontano possibile. È una partita importante, noi abbiamo fatto 12 punti in 4 partite, in Champions bisogna meritarsi tutto, non ci sono partite facili. Anche domani non sarà facile come non lo è stato nelle prime quattro“.

“Ci siamo sempre rialzati dopo una sconfitta”
L’allenatore dell’Inter – intervenuto ai microfoni di Sky Sport – ha parlato della voglia di dimenticare il ko nel derby da parte della sua squadra: “Ci siamo sempre rialzati dopo una sconfitta, mi aspetto questo. Dobbiamo proseguire il nostro cammino in Champions, bisogna essere propositivi e fare il nostro gioco. Dobbiamo fare anche un giro palla più veloce“.
L’ex Parma ha parlato anche di Sommer, criticato dopo il gol di Pulisic nella sfida contro il Milan: “Devo difendere i giocatori, quelli a disposizione sono bravi e meritano di giocare all’Inter“.