Questo sito contribuisce all'audience di

Dalla birra alla gestione di investimenti: chi è Maurizio Fiori, il nuovo Vice Presidente del Cagliari

Tommaso Fiori, nuovo socio di minoranza del Cagliari
Tommaso Fiori, nuovo socio di minoranza del Cagliari (imago)

Il Cagliari ha nominato Maurizio Fiori come nuovo Vice Presidente: chi è l’imprenditore a capo della nuova cordata di investitori

Nella giornata di venerdì 21 novembre 2025, il Cagliari tramite un comunicato ufficiale, ha reso noto l’ingresso in società di un gruppo di investitori americani con a capo Maurizio Fiori

La cordata americana ha acquisito una partecipazione di minoranza qualificata.

A capo della cordata diventata azionista di minoranza del club, c’è Maurizio Fiori amministratore delegato della “Praxis Capital Management” e di origine sarda.

A seguito dell’Assemblea dei soci, riunitasi mercoledì 10 dicembre 2025, proprio Fiori ha acquisito il ruolo di Vice Presidente del club. Tommaso Giulini confermato Presidente.

Chi è Maurizio Fiori

Maurizio Fiori, nato a Carbonia nel 1972, è amministratore delegato di Praxis Capital Management LLC, fondo che si occupa della gestione di investimenti alternativi, dal 2019. Dal 2024 ricopre anche la carica di Chief Investment Officer di Argos Wealth Advisors, realtà attiva nella gestione patrimoniale tra Stati Uniti e Italia. Trasferitosi negli USA da adolescente, dopo una parentesi di ritorno in patria ha scelto definitivamente l’America come luogo in cui costruire la propria carriera professionale.

Prima di dedicarsi alla finanza, Fiori ha maturato esperienze imprenditoriali nel food & beverage, nell’hospitality e nel lusso con Snowball Holdings. È stato inoltre tra i fondatori della Half Acre Beer Company, diventata poi uno dei principali marchi della craft beer statunitense. Tra il 1996 e il 2006 è stato Limited Partner di Marquette Partners LLP, mentre la sua carriera professionale era iniziata in Olivetti come Business Strategist Analyst nel 1995.