Mondiali 2026, le fasce delle qualificate in vista del sorteggio dei gironi

Inizia a delinearsi il quadro delle fasce per il sorteggio dei gironi per i Mondiali del 2026: la proiezione delle divisioni delle squadre qualificate
Sono mesi ormai che le varie nazionali in giro per il mondo sono impegnate per qualificarsi al prossimo Mondiale del 2026.
42 squadre su 48 si sono qualificate. Azzurri a parte, tutte le big hanno già strappato il pass per volare, la prossima estate, in America per giocare la massima competizione per Nazionali.
Mancano solo le ultime squadre, che accederanno ai Mondiali grazie ai playoff, sia europei sia intercontinentali.
Intanto, vi spieghiamo come saranno divise le squadre qualificate nei vari gruppi per il sorteggio dei gironi del Mondiale, che si terrà il 5 dicembre 2025.
Mondiali 2026, le fasce per il sorteggio
Per stipulare la divisione dei grupponi, la FIFA prenderà come riferimento i vari punteggi delle nazionali (ranking) di novembre. Pertanto, bisogna ancora aspettare per avere la certezza dei vari raggruppamenti. Intanto però, si possono iniziare a capire quali saranno i criteri per le divisioni dei gironi.
- Gruppo 1: ci saranno le nazionali ospitanti (USA, Messico e Canada) oltre alle migliori nove del ranking FIFA qualificate per il Mondiale (Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania)
- Gruppo 2: le successive dodici qualificate al Mondiale secondo ranking FIFA;
- Gruppo 3: le successive dodici qualificate al Mondiale secondo ranking FIFA;
- Gruppo 4: le ultime sei qualificate secondo ranking FIFA alle quali si aggiungono le sei vincenti dei playoff UEFA e degli spareggi interzona. Tra queste ci sarà anche l’Italia.

Le formazioni già qualificate
Sono già 42 le Nazionali qualificate (su 48): le prime tre sono i Paesi ospitanti Canada, Messico, e Stati Uniti, che hanno ottenuto l’accesso di diritto, senza passare dalle qualificazioni.
A queste si aggiungono Giappone, Nuova Zelanda, Iran, Argentina, Uzbekistan, Corea del Sud, Giordania, Australia, Brasile, Ecuador, Uruguay, Colombia, Paraguay, Marocco, Tunisia, Egitto, Algeria, Ghana, Capo Verde, Sudafrica, Qatar, Inghilterra, Arabia Saudita, Senegal, Costa d’Avorio, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Spagna, Scozia, Panama, Haiti e Curacao. A queste si aggiungeranno le vincitrici dei playoff UEFA e interzona.