Zaniolo al Milan? Tra stelle e meteore: i precedenti trasferimenti dalla Roma ai rossoneri
Nicolò Zaniolo potrebbe essere l’ultimo di una lunga lista: i precedenti trasferimenti dalla Roma al Milan, tra stelle e meteore
Il Milan punta e sogna Nicolò Zaniolo: dopo la rottura con la Roma, il classe 1999 è sul mercato (Clicca QUI per le ultime sulla trattativa). L’ex calciatore della Primavera dell’Inter è seguito con insistenza dai rossoneri, che però ancora non hanno avanzato offerte ufficiali.
Intanto, però, il (possibile) passaggio di Nicolò Zaniolo dalla Roma al Milan sarebbe soltanto l’ultimo di una lunga lista. Diverse stelle e tante meteore: i precedenti passaggi dai giallorossi ai rossoneri hanno prodotto gioie e dolori per i tifosi del Milan.
Dalla Roma al Milan: le ‘stelle’
Nel 1987, per 5,8 miliardi di lire, il Milan di Arrigo Sacchi ha strappato Carlo Ancelotti alla Roma. Un acquisto che si rivelerà estremamente azzeccato. Con la maglia rossonera, l’attuale allenatore del Real Madrid ha vinto tantissimo: due Coppa dei Campioni (1988/89 – 1989/90), due campionati di Serie A, una Coppa Intercontinentale, due Supercoppe Europee e una Italiana. Prima di Carlo Ancelotti, però, anche Agostino Di Bartolomei si è trasferito dalla Roma al Milan. Tre anni in rossonero per l’ex capitano della squadra capitolina, che però non è riuscito a sollevare trofei.
Il grande ex Roma, Carlo Ancelotti, ha scritto alcune delle pagine più belle della storia del Milan anche da allenatore: proprio lui, infatti, si è affidato ai brasiliani che hanno conquistato il tetto dell’Europa e del Mondo. Tra questi compariva anche Cafu. Cinque stagioni in rossonero – in cui ha vinto tutto – dopo il passaggio dalla Roma nel luglio del 2003.
Dalla Roma al Milan: le meteore
Non solo stelle, ma anche tante meteore: il Milan, spesso, non ha pescato nel migliore dei modi in casa Roma. Un colpo da Condor, quello di Mattia Destro al Milan, passato alla storia per l’immagine di Galliani al citofono della casa dell’attaccante. Soltanto 3 gol in 15 partite per un numero 9 che ha ‘vissuto la maledizione’.
Oltre all’attuale attaccante dell’Empoli, anche le avventure in rossonero di Bojan Brkic e Andrea Bertolacci sono state fallimentari. Soltanto 52 presenze e 2 gol per il centrocampista italiano in tre anni (una Supercoppa Italiana vinta nel 2016-17), mentre lo spagnolo ha collezionato soltanto 27 presenze (tre gol e tre assist).
Dalla Roma al Milan: i trasferimenti ‘vincenti’
Tra stelle e meteore, si inserisce un’altra categoria: quei giocatori che hanno comunque vinto con la maglia del Milan. L’ultimo scudetto – conquistato 11 anni dopo l’ultima volta – è stato sollevato proprio da un ex giallorosso, Alessio Romagnoli. Prima di lasciare alla scadenza del contratto, l’ex capitano rossonero ha alzato al cielo lo scudetto conquistato al Mapei Stadium.
Al suo fianco, poi, un altro ex giallorosso. Da capitano alla Roma allo scudetto con il Milan: Alessandro Florenzi ha vissuto anni di prestiti e cessioni, fino all’arrivo in rossonero e la vittoria del campionato che gli è valsa il riscatto. Infine, anche Philippe Mexes è passato dalla Roma al Milan, ma alla scadenza del suo contratto nel luglio del 2011. Una sola Supercoppa nella stagione 2011/12.