Questo sito contribuisce all'audience di

Un Natale al secondo posto: Lucioni segna, il Lecce sogna

Un calcio al pallone per chiudere il match, un calcio al passato per godersi a pieno la nuova avventura. Fabio Lucioni porta in alto il Lecce, coglie l’attimo in zona-gol e si regala la prima rete in maglia giallorossa. Il tabellone del Via del Mare, a fine partita, dice 3-2 per Mancosu e compagni: il gol decisivo l’ha segnato lo Zio Fabio. Appena tre minuti dopo che il Padova aveva accorciato le distanze, nel momento in cui i suoi ne avevano davvero bisogno.

L’esultanza è quella che Lucioni meditava da tempo: corsa verso la tribuna, pollice in bocca alla Francesco Totti. Il gol del 3-2 è tutto per suo figlio Gabriele, che una rete di papà la aspettava da più di un anno. Nella passata stagione, con la maglia del Benevento, fu Lucioni a regalare ai giallorossi l’illusoria gioia del primo punto in Serie A, trovando al 97esimo minuto il gol del pareggio contro il Bologna. Anche quella volta, il copione fu lo stesso di oggi. Pollice in bocca e un urlo di liberazione… strozzato, tutto d’un tratto, dal primo, storico, intervento del VAR: annullato.

“Mi sentii fregato due volte: in primis per l’importanza che quel gol avrebbe avuto per la mia squadra, poi perché io non segno molto e quella rete l’avevo dedicata a mio figlio”, ha spiegato Fabio ai microfoni di gianlucadimarzio.com. Oggi, a un anno di distanza, è arrivata l’occasione per togliersi un sassolino dalla scarpa. Con una pesante squalifica finalmente alle spalle, con una maglia ancora giallorossa, ma pur sempre diversa. Il pollice in bocca, per festeggiare il piccolo Gabriele, Lucioni l’ha potuto mettere oltre 12 mesi più tardi. In compenso, il sapore del gol stavolta è stato decisamente diverso.

Sulla giostra del gol, contro il Padova, sono saliti questo pomeriggio anche Scavone e Armellino. Tutti al primo gol stagionale, tutti fondamentali per annullare le reti di Capello e Bonazzoli, entrambe su calcio di rigore. Il Lecce vola al secondo posto in classifica, a -2 dalla vetta dopo l’1-1 di Spezia-Palermo. Il prossimo turno sarà quello di riposo per la squadra di Liverani, che tornerà in campo tra una settimana in casa dello Spezia. Dall’alto del secondo posto in classifica, il Natale del Lecce sarà più dolce di quanto si sarebbe potuto prevedere a inizio stagione. Il regalo, sotto l’albero, ce l’ha messo lo zio Fabio.