Buongiorno con il calciomercato
Tutte le trattative e le news di mercato di Serie A, Serie B ed estero del 19 agosto 2022
Venerdì, 19 agosto è stata un’altra giornata piena di notizie di calciomercato e molto intensa per quanto riguarda le trattative. Dalla Serie A alla Serie B, passando per i campionati esteri: tutte le notizie, le ufficialità e le novità di calciomercato.
INTER
Milan Skriniar non è sul mercato: questa è la posizione della società, comunicata al management direttamente da Steven Zhang – presente all’allenamento della squadra alla vigilia della gara contro lo Spezia. Nelle scorse ore c’era stato un incontro con Antero del PSG; i francesi avevano rilanciato per provare a portare il difensore in Ligue 1. Proposti 50 milioni (come a giugno e a luglio): a differenza delle ultime proposte, questa volta sono presenti anche i bonus. L’offerta è stata giudicata ancora non congrua e pertanto è stata nuovamente respinta. La società ha poi comunicato allo slovacco la volontà di trattenerlo e di rinnovare il suo contratto, adeguando lo stipendio a quello dei top giocatori in rosa. Adesso, il Paris non ha intenzione di alzare ancora l’offerta.
Acerbi è più vicino ai nerazzurri: l’incontro tra l’agente e la Lazio è stato positivo; i biancocelesti hanno confermato l’apertura al prestito con diritto, formula che ovviamente l’Inter gradisce. Ora vanno limate le cifre del prestito, ma c’è fiducia perché si possa arrivare a una chiusura. Una volta limate le cifre del prestito, a inizio settimana prossima, si può chiudere tutto il discorso.
In uscita, si registra l’arrivo della firma di Casadei con il Chelsea: l’Inter incassa 15 mln + 5 di bonus. Il nuovo acquisto è stato accolto anche da Tuchel: “Gli daremo il tempo di ambientarsi, poi si allenerà con noi e potrò valutarlo”
MILAN
Riavviati i contatti con il Tottenham per Tanganga: bisogna trovare l’intesa sulla formula; al momento è questo lo scoglio da superare. Il Milan propone un prestito con diritto di riscatto, mentre il club inglese vorrebbe un prestito con obbligo. I due club, comunque, si stanno aggiornando.
Onyedika resta la prima scelta per il centrocampo, ma c’è ancora grande distanza tra domanda e offerta con il Midtjylland.
NAPOLI
È il giorno delle firme di Raspadori e soprattutto di Ndombele. Il presidente De Laurentiis ha dato il benvenuto al centrocampista attraverso il suo profilo Twitter, ufficializzando il suo arrivo. In attesa che venga annunciato anche l’ormai ex attaccante del Sassuolo.
• Al Sassuolo andranno 5 milioni di prestito oneroso, 25 milioni di obbligo di riscatto e 5 milioni di bonus, di cui 3 legati alla qualificazione del Napoli in Champions League e i restanti 2 alle presenze e ai gol dell’attaccante – che dovrà raggiungere in ogni stagione nel corso dei cinque anni quota 10-15-20 fra gol e assist.
• Al Tottenham, invece, andrà 1 milione (bonus compresi) per il prestito oneroso con annesso diritto di riscatto a 32,5 milioni.
A proposito di entrate, continua a esserci fiducia per Keylor Navas; infatti, gli azzurri sono convinti che il portiere riesca a liberarsi dal PSG.
JUVENTUS
Non si sblocca ancora l’affare Depay: l’olandese non ha trovato l’accordo per la buonuscita con il Barcellona e neanche quello economico con i bianconeri. Allegri lo vuole: per questo si insisterà, ma restano vive le alternative.
I bianconeri stanno provando a capire come liberare un posto per Paredes, dal momento che è saltata la trattativa Rabiot-United. Se il PSG dovesse aprire al prestito, l’affare potrebbe comunque essere ancora vivo.
ROMA
Dopo la due giorni milanese, Tiago Pinto continua a lavorare per sfoltire l’attacco. Per Kluivert manca ancora l’accordo per la cessione al Fulham. Situazione di stallo relativa alla trattativa con il Bologna per Shomurodov: non si è ancora arrivati a un punto di incontro sulle modalità del prestito. Smaltite queste cessioni, ci si concentrerà sugli ultimi accorgimenti: uno di questi potrebbe corrispondere al nome di Andrea Belotti, che continua ad aspettare la Roma; ma, prima di poter chiudere, Tiago Pinto deve liberare spazio. L’ex Torino aspetta la Roma al punto da non voler ascoltare nemmeno la proposta del Wolverhampton.
ATALANTA
Malinovskyi è in uscita, ma un suo trasferimento al Marsiglia non è praticabile.
SPEZIA
I liguri si sono inseriti nella corsa per Azzi del Modena, seguito anche dall’Atalanta. Il Modena, avendo preso il sostituto (Guiebre), settimana prossima potrebbe accontentare le richieste del giocatore e lasciarlo partire.
VERONA
In chiusura la trattativa per Hien del Djurgarden. La concorrenza del Torino è stata, dunque, superata.
Formulata la seconda offerta per Kallon al Genoa: si tratta per un prestito oneroso con diritto di riscatto. Il giocatore ha già accettato le richieste del club gialloblù e la dirigenza del Genoa è pronta a accontentare l’attaccante. La trattativa sembra destinata ad andare a buon fine, tant’è che la chiusura potrebbe avvenire a breve.
Infine, Juan Cabal dell’Atletico Nacional è arrivato a Verona per sostenere le visite mediche e firmare il contratto. Arriva a titolo definitivo per 4 milioni di euro più bonus e il 20% sulla futura rivendita.
SALERNITANA
Daniliuc si avvicina ai campani: nei prossimi giorni si può chiudere, anche se pure il Bologna non molla visto che ha allacciato i contatti per prendere il giocatore da almeno una decina di giorni.
Si insiste per Dobvyk, ormai vicino in prestito a un milione con obbligo fissato tra i 7 e gli 8 milioni; questo sarà legato solo a certe condizioni. Per completare il trasferimento, si attende l’ok del Dnipro all’ultima offerta.
FIORENTINA
Per il centrocampo rimangono sempre in piedi le piste Barak, Bajrami e Kokcu. Alessandro Bianco ha invece rinnovato il suo contratto fino al 2026. Se dovesse entrare un centrocampista, il club potrebbe pensare di lasciarlo partire: il Bari è interessato.
LECCE
Interessa Miretti, su cui c’è anche il Venezia, se la Juventus dovesse decidere di cederlo in prestito.
Si lavora per chiudere l’arrivo di Pongracic, difensore croato classe 1997 del Wolfsburg. Le parti sono vicine, vanno limati gli ultimissimi dettagli.
SAMPDORIA
Dalla Pro Vercelli arriva il classe 2005 Ludovico Mosca.
BOLOGNA
Per il centrocampo piacciono Moro della Dinamo Mosca e si valuta Vranckx del Wolfsburg.
SERIE B
PARMA
Ansaldi è vicinissimo ad apporre la firma su un contratto di un anno, dopo essere rimasto svincolato per la fine del suo precedente accordo con il Torino.
MODENA
L’operazione Guiebre è chiusa. L’esterno sinistro di 24 anni lascia il Monopoli. Sono state fissate per lunedì le visite mediche. In uscita Piacentini è vicino al Catanzaro in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.
TERNANA
C’è l’interesse per Mantovani della Salernitana.
PALERMO
Chiusa la trattativa per Jacopo Segre, che arriverà quindi dal Torino a titolo definitivo: fissate per domenica le visite mediche; nella stessa operazione figura anche il nome Giacomo Corona, che approderà ai granata. Si insiste poi per Saric: è stata avanzata un’offerta ufficiale ed importante all’Ascoli per il giocatore.
GENOA
Buksa è in uscita: andrà all’OH Leuven, squadra militante nella Serie A belga. Siamo alle firme dopo la partenza del giocatore per le visite mediche. In chiusura anche la cessione di Besaggio alla Juventus: l’operazione dovrebbe costruirsi con un prestito con diritto di riscatto.
CAGLIARI
Chiusura vicina per l’operazione Barreca, attualmente di proprietà del Monaco.
VENEZIA
Pohjanpalo è ufficialmente un nuovo giocatore del Venezia. Dopo l’arrivo in città, ha sostenuto le visite mediche e firmato il contratto. Parliamo di un affare a titolo definitivo: il giocatore finlandese arriva dal Bayer Leverkusen e ha firmato un contratto triennale.
BARI
I biancorossi sono interessati alle prestazioni di Alessandro Bianco, che ha appena rinnovato il contratto con la Fiorentina fino al 2026.
BRESCIA
Blitz per Sampirisi del Monza, si prova a chiudere, anticipando il Frosinone. I contatti sono continui e c’è fiducia che questa possa andare in porto.
SPAL
Fiammozzi va verso la Spal. Questa operazione è legata all’affare Dickmann-Brescia. Se quest’ultimo dovesse andare tra le fila delle Rondinelle, allora si sbloccherà anche la prima della due operazioni. Fatta per Proia: arriva dal Vicenza con la formula del prestito con diritto di riscatto condizionato. È stata una richiesta esplicita dell’allenatore dei ferraresi, Venturato, che lo aveva allenato nel Cittadella. Intanto si registra l’inserimento per Valzania, di proprietà della Cremonese.
PERUGIA
Tutto fatto per il passaggio di Ghion al Catanzaro: il giocatore (che è in prestito dal Sassuolo) risolverà l’accordo con gli umbri e verrà girato dai neroverdi alla nuova squadra.
ESTERO
NIZZA
Il Nizza si è ufficialmente inserito nella corsa per ingaggiare Edinson Cavani, attualmente svincolato. Non c’è ancora l’accordo con il giocatore, ma il club francese sfida la concorrenza spagnola, impersonata da Villarreal e Valencia.
MANCHESTER UNITED
Dal Real Madrid arriva Casemiro: i red devils hanno annunciato la chiusura della trattativa sulla base di 60 mln più 10 di bonus. Nelle prossime ore avverranno le visite mediche e la firma sul contratto.