Addio a Silvio Berlusconi, le reazioni del mondo del calcio
Berlusconi è morto: le reazioni dal mondo del calcio
Silvio Berlusconi si è spento all’età di 86 anni. Presidente del Monza ed ex numero uno del Milan, con i rossoneri ha fatto la storia del calcio italiano. – Leggi qui “Il viaggio è concluso, addio Berlusconi: visionario, eterno e inimitabile presidente”
Morte Berlusconi, le reazioni dal mondo del calcio
Il mondo del pallone piange uno dei suoi volti più influenti: di seguito tutte le reazioni.
12:06 – Il messaggio di Aleksander Ceferin: “Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa del nostro caro e amato Silvio Berlusconi. Come presidente del Milan, è stato una figura unica nel mondo del calcio, un leader leggendario e carismatico che ha lasciato un’impronta profonda nella storia del nostro sport. Sotto la sua leadership, il club ha raggiunto traguardi straordinari, dimostrando grande impegno, dedizione e passione. Ha guidato il Milan verso successi storici, vincendo 29 trofei in 31 anni e portando il club al vertice d’Europa ben cinque volte. È proprio grazie a lui che spesso si dice che il Milan ha la Champions League nel suo DNA. Che non ha mai perso la passione per il gioco, lo ha dimostrato anche a Monza, ispirando una magica ascesa dalla Serie C alla Serie A. Il suo entusiasmo contagioso e la sua determinazione hanno motivato e spinto molti grandi del calcio a dare sempre il massimo sul campo, rendendoli non solo orgogliosi di far parte di questa squadra, ma delle vere e proprie leggende. La sua scomparsa è una grande perdita per la comunità sportiva e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e ammirato. In questo momento di tristezza e lutto, della Uefa e mio proprio, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze a lei, alla sua famiglia e a tutti i membri e sostenitori di Monza”.
23:07 – Intervenuto ai microfoni di Sky Sport Gattuso ha detto: “Ho tanti ricordi, mi massacrava sempre per la barba e i capelli lunghi. Mi offriva più soldi nel contratto se mi avessi tagliato la barba. Era un uomo carismatico, che il giorno prima delle finali ti chiamava per sentire come stavano i tuoi genitori. Nella mia vita difficilmente abbassavo lo sguardo, ma con lui sì. Litigi? Voleva Suso attaccante, mi insultava come un cane. Mi ha massacrato di più in quei due anni da allenatore che nel resto della mia carriera”.
21:27 – Le parole di Pirlo: “Un grande uomo, un grande Presidente. Ho avuto l’onore e la fortuna di aver vissuto tanti momenti insieme. I tuoi preziosi insegnamenti resteranno sempre con me. Grazie Silvio mancherai RIP“.
20:30 – Francesco Totti ha ricordato Berlusconi a margine dei WEmbrace Games di Roma: “Oggi perdiamo un grande pezzo di storia italiana, ma anche mondiale, perché stiamo parlando di un personaggio caloroso, un personaggio divertente, ironico… Aveva tutte le armi per far sì che fosse il numero 1. Purtroppo ci ha lasciato. Quando ero giovane ha fatto di tutto per portarmi al Milan. Poi dopo il mio percorso alla Roma era difficile che lui mi potesse staccare dalla mia squadra ideale e da quello che ho sempre tifato. Lo ringrazierò a vita, per sempre, perché per me rimarrà sempre il numero 1. Stando nel mondo del calcio per più di 30 anni ha vinto tutto ciò che c’era da vincere, per cui è stato il numero 1 in tutto, sia in campo che fuori”.
19:30 – Il capitano del Monza Matteo Pessina ha dedicato un post su Instagram a Berlusconi: “La tua visione, la tua genialità, la tua passione e determinazione hanno fatto la storia del calcio e ti hanno reso il più grande Presidente nella storia del calcio mondiale. Non scorderò mai l’affetto e l’attenzione che ci hai riservato. Riposa in pace, caro Presidente!”.
19:29 – Ruud Gullit sulle stories Instagram ha speso parole dolci per Berlusconi: “Riposa in pace, signor Berlusconi. Per sempre grato per l’opportunità che mi hai dato di giocare per il tuo iconico club”.
19:27 – Marco van Basten su Instagram ha scritto: “Tempi belli e indimenticabili. Grazie presidente”.
18:50 – L’ex Milan Cafu ha pubblicato un post su Instagram, scrivendo: “Le mie condoglianze a tutti i parenti dell’uomo a cui devo molto rispetto e gratitudine, per essere stato presidente di un club per 5 anni, che mi ha regalato tanti momenti indimenticabili”.
18:38 – Massimiliano Allegri in una lunga lettera ha detto: “Il mio primo ricordo del Presidente Berlusconi è quello di quando lo incontrai la prima volta a Milanello: in quell’occasione durante la nostra chiacchierata mi colpì molto quando mi disse quanti progetti e idee avesse in testa e come per realizzarli tutti avrebbe dovuto arrivare a vivere almeno a 120 anni! Ecco, nel rendergli omaggio in questo giorno di grande dolore vorrei sottolineare il suo grande carisma e la sua visione del mondo che non aveva limiti. Fiducioso ed estremamente positivo nel programmare il futuro. Questa voglia di vivere e di lottare per ogni traguardo è un’eredità che ha lasciato a tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di collaborare con lui e che non verrà dimenticata. Max Allegri”.
18:23 – Anche Francesco Totti ha postato un messaggio in ricordo di Silvio Berlusconi: “Un onore averti conosciuto, presidente”.
17:35 – Il messaggio di Ricardo Kakà: “È con profonda tristezza che ricevo la notizia della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La mia vita sarà per sempre legata al Milan e questo è dovuto all’opportunità che mi è stata data da lui. I miei pensieri e le mie preghiere sono con la sua famiglia in questo momento di tristezza”.
16:15 – Il messaggio di Gianni Infantino, presidente FIFA: “Molti lo guardavano come un visionario, e avevano ragione. A livello calcistico aveva previsto tutto molto prima degli altri, e infatti è diventato il presidente più vincente della storia del club. Negli ultimi tempi, da proprietario del Monza, ha realizzato un altro sogno, perchè nei sogni le dimensioni non contano. Possono anche essere contenuti dentro una piccola città. Lo voglio ricordare proprio così, come la persona che – nel nostro amato sport- ha sognato e poi ha trasformato i pensieri in realtà. Un forte abbraccio e sentite condoglianze a tutti coloro che gli hanno voluto bene. E grazie per averci fatto amare quel gioco straordinario. Anzi, quel giuoco”.
16:10 – Il ricordo di Mattia De Sciglio: “Ho avuto la fortuna di averti conosciuto di persona e di averti avuto come Presidente. Quegli anni mi hanno permesso di scoprire un uomo brillante, ironico e determinato. Un uomo che ha portato la sua squadra tra le più grandi al mondo grazie alla sua passione. Sei stato un punto di riferimento per tanti e ti ricorderò con grande affetto. Ciao Presidente!”
16:10 – Il messaggio di Massimo Ambrosini sui propri canali social: “Difficilmente nel mondo del calcio ci sarà qualcuno con la stessa genialità, passione , ambizione e coraggio. Grazie mille di cuore caro presidente per avermi dato la possibilità di far parte di una storia vincente e irripetibile”.
15:15 – Con un comunicato ufficiale sui propri canali, il Monza ricorda il suo Presidente Silvio Berlusconi, scomparso all’età di 86 anni. “Un Presidente generoso e appassionato, un uomo brillante, vincente e visionario. Questo e molto altro è stato Silvio Berlusconi. Tutto quello che ha realizzato nella sua vita lo ha fatto per passione, con la stessa ambizione che lo ha portato ad avere successo in ogni settore in cui è sceso in campo. Silvio Berlusconi ha vissuto quattro vite, come ha sempre raccontato Adriano Galliani, che durante queste vite gli è sempre stato accanto, come amico e fedele collaboratore. Edilizia, televisione, politica e calcio. In tutti questi quattro capitoli ha scritto la storia dell’Italia e non solo, partendo da missioni che sembravano impossibili e invece si sono tutte puntualmente realizzate”.
“Con lo stesso entusiasmo di quando volava a vincere le finali di Champions League ha seguito il Monza nelle trasferte di Serie C, non si è perso una partita alla televisione quando gli impegni politici non gli consentivano di essere allo stadio. Dopo ogni obiettivo raggiunto, ne ha subito tracciato uno successivo. Perché la sua forza è stata non fermarsi mai, sognare e inseguire sempre nuovi traguardi. Per Monza e tutti i monzesi è stato l’uomo dei sogni. Grazie a Lei Presidente è stato tutto romantico”.
15:10 – Attraverso un post su Instagram, anche Alexandre Pato ha ricordato Silvio Berlusconi. “Grazie di tutto Presidente” – il messaggio dell’attaccante brasiliano.
14:35 – Ai microfoni di Sky Sport ha parlato Roberto Donadoni: “È una notizia che mi addolora e non so gestire la cosa. Sarà sempre, almeno per me, una persona presente. Sia dal punto di vista umano che professionale mi ha trasmesso valori importanti. L’ho sentito pochi giorni dopo essere tornato a casa dall’ospedale. Il ricordo che ho mi accompagnerà per sempre. Sono vicino ai familiari. Ha rappresentato qualcosa di indimenticabile in tutti questi anni”.
E poi ha aggiunto sul rapporto con i calciatori: “Aveva i tempi giusti e riusciva a cogliere e a premere sui tasti giusti con ognuno di noi. Ti faceva sentire a tuo agio. Il carisma e lo spessore erano incredibili, ma percepivi un’umanità e un affetto che ti facevano stare bene. Credo che questa sia stata la sua forza nei rapporti umani. Ricordo migliore? Ce ne sono parecchi, forse la prima Coppa Campioni. È stato il momento che più mi porto dentro. Aveva la capacità di prevedere quello che poteva e voleva fare. A noi trasmetteva questa fiducia, quindi andavi in campo con questa consapevolezza in più“.
14:30 – Raffaele Palladino, allenatore del Monza scelto proprio da Silvio Berlusconi, ha saluto il presidente: “Mi ha fatto sentire parte della famiglia. Eternamente grato a Lei, Presidente”.
14:15 – Anche il Sassuolo ha ricordato Silvio Berlusconi con un lungo post pubblicato sui social: “Tutto il Sassuolo Calcio, con profonda tristezza, ha appreso la notizia della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi, uomo dotato di un raro talento: realizzare i sogni. Il nostro pensiero e le nostre più sincere condoglianze vanno alla Famiglia, agli amici più cari e all’intero Monza. Ci uniamo a loro in questo momento di grande dolore. Mancherà a tutti”.
13:52 – L’ex rossonero Serginho ha scritto su Instagram: “Oggi la giornata è iniziata male con la triste notizia della perdita del nostro grande presidente Berlusconi…Ringrazio Dio di aver avuto l’opportunità di conoscere un mito…di una intelligenza unica…Grazie mille e sempre forza Milan”.
13:48 – Thiago Silva ha espresso il suo cordoglio con una storia su Instagram: “Riposa in pace presidente”.
13:38 – Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis lo ha ricordato così: “Con Silvio Berlusconi perdiamo un personaggio importante della storia italiana. Un imprenditore geniale, un politico straordinariamente coinvolgente, un grande uomo di comunicazione. Nel calcio, un autentico campione. Ho avuto il piacere di conoscerlo alla fine degli anni 70 quando da ideatore di una città nella città, iniziò a cimentarsi nel mondo delle telecomunicazioni, creando di lì a qualche anno, il polo televisivo privato più innovativo e importante del paese. Realizzò ben tre tg che sono stati il primo accesso al mondo della politica che lo avrebbe poi visto “Premier” per tre volte. È stato anche l’ideatore di un calcio vincente e spettacolare per lungo tempo, facendo primeggiare l’Italia calcistica in Europa a livello di club. Con la Medusa ha creato nel cinema una Major tutta italiana. La vita lo ha visto protagonista assoluto e inimitabile di 4 decadi vissute al centro di un’Italia e di un’Europa in continua evoluzione. Lo ricordo sempre affabile, ironico e molto determinato. Ci siamo confrontati spesso su tanti argomenti e ci siamo sentiti anche di recente. Il mio cordoglio a tutta la sua grande famiglia”.
13:23 – Il messaggio social di Filippo Inzaghi: “Dopo oltre un decennio al suo fianco, sono certo che tra tutte le foto che La ritraggono avrebbe scelto proprio questa. Porterò per sempre nel cuore la sua intelligenza, la sua capacità di circondarsi sempre di persone valide e perspicaci, la sua esuberanza e la sua fame di vittoria: i segreti del suo successo! Insieme a Lei abbiamo scritto tante pagine speciali del calcio Italiano e Lei per me rimarrà sempre e solo l’unico, grande Presidente. Con affetto Pippo”.
13:18 – Il ricordo social di Vincenzo Montella: “Fiero di averti regalato l’ultimo trofeo da Presidente del tuo amato Milan. Riposa in pace”.
13:09 – Il ricordo di Paolo Maldini: “Ci lascia un genio, visionario e sognatore, ma soprattutto un amico che ha cambiato la storia della nostra Italia. Grazie di tutto Presidente, hai fatto vivere a tutti noi milanisti un sogno lungo più di 30 anni, nessuno sarà mai come te”.
13:00 – Il Presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito apprende con profondo dolore la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi. Il mondo dello sport perde un grande innovatore, protagonista indiscusso del calcio italiano e non solo, a partire dalla seconda metà degli anni ‘80 con i trionfi internazionali del Milan, fino ai giorni nostri come artefice della rinascita dell’A.C. Monza. Se ne va un imprenditore illuminato, una figura carismatica, capace di accompagnare e guidare l’evoluzione di questo sport. Il club biancoceleste rivolge alla sua famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze.
12:55 – Il presidente Fabrizio Corsi, la Vice Presidente e Amministratore Delegato Rebecca Corsi, i dirigenti e tutto l’Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, presidente del Milan dal 1986 al 2017, proprietario del Monza dal 2018, imprenditore, fondatore di Fininvest e in passato Presidente del Consiglio. “È stato un grande protagonista del nostro tempo – lo ricorda il presidente azzurro Fabrizio Corsi -, un innovatore in tutti i campi della sua attività, una personalità che ha segnato in positivo la storia del calcio e dello sport, arrivando fino ai massimi livelli”. Alla famiglia, all’AC Monza e a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la nostra società in questo momento di grande dolore.
12:54 – La bandiera rossonera Franco Baresi ha scritto un messaggio sul suo profilo Instagram in memoria di Berlusconi: “Saputo la notizia mi sento più solo, pe rme era come un padre, un presidente unico e affettuoso con tutti, ha realizzato i miei sogni. Grazie RIP”.
12:36 – Il Presidente Urbano Cairo con i Consiglieri, dirigenti, dipendenti, collaboratori, allenatori, calciatori e tutto il settore giovanile del Torino Football Club, profondamente commossi, sono vicini con affetto alla famiglia Berlusconi per la scomparsa di Silvio Berlusconi, geniale imprenditore, grande innovatore e figura di primissimo piano della politica italiana. Berlusconi, proprietario del Monza, è stato per 31 anni Presidente del Milan, con un palmarès che ha reso il Club rossonero una delle Società più titolate e conosciute in tutto il mondo. Ai suoi affetti più cari, a tutti i parenti e ai tantissimi amici il cordoglio e l’abbraccio nel ricordo di un grande protagonista della nostra epoca.
12:27 – Il Presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l’Inter e il suo Milan hanno reso la città di Milano il cuore del calcio mondiale.
12:26 – L’ad del Monza, Adriano Galliani commenta così la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Affranto, senza parole, con immenso dolore piango l’amico, il maestro di tutto, la persona che mi ha cambiato la vita per oltre 43 anni. Riposa in pace caro Presidente. Con tanto, tanto amore. Adriano Galliani”.
12:25 – Il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini commenta così la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Il Presidente Berlusconi è stato un protagonista assoluto del calcio per decenni. Ha fatto la storia di questo sport, modificandone i paradigmi e innovando sempre, portando il calcio italiano sul tetto d’Europa e in cima al mondo. La Lega Serie A si unisce commossa al dolore della famiglia e di tutti gli italiani”.
12:23 – Il ct Roberto Mancini ha parlato a Sky Sport: “Un grande dispiacere per tutti quanti perché Berlusconi è stato un uomo straordinario per lo sport e per la politica. Oggi è un giorno straordinario. Mi ricordo che in un derby che noi vincemmo, lui entrò negli spogliatoi per farci i complimenti perché era anche molto sportivo. Ci sono tanti ricordi, quasi tutta la mia carriera è legata a Berlusconi presidente del Milan, di conseguenza è veramente un giorno triste, difficile, per l’Italia perché ha rappresentato tanto. Se mi ha mai voluto? Ne aveva di più bravi di giocatori”.
12:09 – “Silvio Berlusconi è stato un genio. Aveva una visione per la quale era anni avanti. In tanti campi ha fatto cose incredibili, come nel calcio e nel mondo imprenditoriale, in altri ambiti lo hanno perseguitato”, dice Fabio Capello all’Adnkronos. “A lui devo tutta la mia carriera di allenatore. Dopo 4 anni di scrivania mi chiamò al Milan. La cosa mi stupì ma mi reso orgoglioso e ottenemmo risultati straordinari”.
12:05 – Spezia Calcio si stringe attorno alla famiglia Berlusconi e all’AC Monza per la scomparsa del Patron Silvio. Le più sentite condoglianze da parte del Club.
11:51 – Il presidente Aurelio De Laurentiis, sua moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, i giocatori e tutta la famiglia SSC Napoli sono addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi.
11:50 – AC Milan profondamente addolorato piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari. “Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c’è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan”. Grazie Presidente, per sempre con Noi.
11:45 – Casini: “Il Presidente Berlusconi è stato un protagonista assoluto del calcio per decenni. Ha fatto la storia di questo sport, modificandone i paradigmi e innovando sempre, portando il calcio italiano sul tetto d’Europa e in cima al mondo. La Lega Serie A si unisce commossa al dolore della famiglia e di tutti gli italiani”.
11:39 – Udinese: “Gianpaolo Pozzo e tutta l’Udinese esprimono il proprio cordoglio e dolore per la morte di Silvio Berlusconi, uomo che ha segnato la storia dell’imprenditoria e del calcio italiano. Da parte del club la vicinanza ai suoi familiari e a tutte le componenti del Monza”
11:37 – Real Madrid: “Il Real Madrid CF, il suo Presidente e il suo Consiglio di amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, storico presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale presidente del Monza. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli di AC Milan e AC Monza”.
11:25 – Carlo Ancelotti: “La tristezza di oggi, non cancella i momenti felici passati insieme. Rimane una riconoscenza infinita al presidente, ma soprattutto ad un uomo ironico, leale, intelligente, sincero, fondamentale nella mia avventura da calciatore prima, e da allenatore poi. Grazie Presidente“.
11:20 – Rocco Commisso: “Sono vicino alla famiglia Berlusconi per la loro perdita. Silvio Berlusconi, leader politico e istituzionale, è stato un punto di riferimento e un modello vincente per lo sport italiano e per l’imprenditoria nazionale e internazionale. Da parte mia, della mia famiglia e di tutta la Fiorentina le più sentite condoglianze per il grave lutto”.
11:11 – Arrigo Sacchi: “Sto male, nonostante tutto non me l’aspettavo. Silvio Berlusconi è stato un uomo generoso ed ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti. Lo era anche lui? No, pensava di insieme e vedeva lontano: quando mi prese gli dissi lei o è pazzo o è un genio. Visti i risultati, datemi voi la risposta…”
11:04 – Il messaggio del Napoli: “Il Presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi”.
10:53 – Il messaggio dell’Hellas Verona: “Il presidente Setti e tutto il Club esprimono sincero cordoglio alla famiglia Berlsuconi e tutto il Monza per la scomparsa del Patron Silvio”
Il Presidente #Setti e tutto il Club esprimono sincero cordoglio alla famiglia #Berlusconi e a tutto l’@ACMonza per la scomparsa del Patron Silvio.#HVFC
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) June 12, 2023