Serie C, il calendario di playoff e playout: le date
Ufficiale il calendario dei playoff e dei playout di Serie C. Date, regolamento e criteri: tutto quello che c’è da sapere gli spareggio promozione e per non retrocedere
Stagione di Serie C ormai entrata nella fase conclusiva, con le ultime giornate dei tre gironi da disputare. Se un verdetto è già arrivato (la promozione in Serie B della Ternana), altri arrivano al termine della stagione regolare e altri ancora dopo playoff e playout.
CRITERI E REGOLAMENTO PLAYOFF
Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B. E’ promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei playoff. I playoff verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi, nonché dalla squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata.
CALENDARIO PLAYOFF
Fase playoff del girone
1° Turno – Gara unica: DOMENICA 09 MAGGIO 2021
2° Turno – Gara unica: MERCOLEDÌ 12 MAGGIO 2021
Fase playoff nazionale
1° Turno – Gara di andata: DOMENICA 16 MAGGIO 2021
1° Turno – Gara di ritorno: GIOVEDÌ 20 MAGGIO 2021
2° Turno – Gara di andata: LUNEDÌ 24 MAGGIO 2021
2° Turno – Gara di ritorno: VENERDÌ 28 MAGGIO 2021
Final four
Semifinali – Gara di andata: MARTEDÌ 01 GIUGNO 2021
Semifinali – Gara di ritorno: SABATO 05 GIUGNO 2021
Finale – Gara di andata: MERCOLEDÌ 09 GIUGNO 2021
Finale – Gara di ritorno: DOMENICA 13 GIUGNO 2021
CRITERI E REGOLAMENTO PLAYOUT
In via transitoria, nella stagione sportiva 2020/2021 tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al campionato Serie C a causa dell’esclusione dallo stesso della società Trapani Calcio (C.U. n. 21/DIV del 5 ottobre 2020) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre), le retrocessioni al campionato di Serie D sono ridotte da nove a otto. Le squadre classificate all’ultimo posto dei gironi “A” e “B” al termine della regular season del campionato Serie C sono retrocesse direttamente al campionato di Serie D.
Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei playoutut. La disputa dei playout per i gironi “A” e “B” avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone. La disputa dei playout per il girone “C” avviene tra le squadre classificatesi all’ultimo, penultimo, terzultimo e quartultimo posto del girone, secondo la seguente formula:
CALENDARIO PLAYOUT
Playout gironi
Gara di andata: SABATO 15 MAGGIO 2021
Gara di ritorno: SABATO 22 MAGGIO 2021