Serie B, il punto sulla lotta retrocessione e sui playout

Dalla Reggiana fino al Cittadella: il punto sulla lotta retrocessione e sui playout del campionato di Serie B.
Se in testa alla classifica la situazione si è ormai delineata, dopo l’aritmetica promozione del Sassuolo e del Pisa, in zona retrocessione resta ancora tutto da definire.
Sono diverse le squadre in bilico tra Serie B e Serie C, compresa anche qualche sorpresa. Su tutte, ovviamente, la Sampdoria, che ha dovuto fare i conti con una stagione decisamente altalenante e che ora confida nello spirito blucerchiato di Evani e Lombardo per riscattare l’anno difficile.
Stessa discorso che vale anche per la Salernitana, altro club dal grande blasone che tenterà fino alla fine di evitare la seconda retrocessione consecutiva. In piena corsa, però, ci sono anche Cittadella, grande certezza per la categoria, e la Reggiana.
Ma non finisce qui, perché in realtà il margine tra la zona playout e quella salvezza è assolutamente minimo. Tra il Cittadella e la Reggiana, tredicesima in classifica in questo momento, ci sono infatti solo due punti di distanza. Con l’ultima giornata da giocare (ovvero il recupero della 34ª) è facile pensare a nuovi e possibili colpi di scena.
L’analisi della zona retrocessione in Serie B
Equilibrio e continui capovolgimenti, termini che descrivono alla perfezione la lotta retrocessione in Serie B. Il Cosenza, attualmente all’ultimo posto in classifica, è già sicuro della retrocessione in Serie C. Di seguito la classifica:
14) Mantova 43
15) Brescia 40
16) Sampdoria 40
17) Frosinone 40
18) Salernitana 39
19) Cittadella 39

L’ultima giornata: le sfide più importanti
Ecco nel dettaglio tutte le gare delle squadre coinvolte nel gruppo salvezza.
34ª giornata
- Juve Stabia-Sampdoria
- Mantova-Catanzaro
- Sudtirol-Bari
- Modena-Cesena
- Cittadella-Salernitana
- Sassuolo-Frosinone
- Pisa-Cremonese
- Palermo-Carrarese
- Brescia-Reggiana
- Spezia-Cosenza