Maggio & Co: in Serie B non è mai troppo tardi per rilanciarsi
Nel campionato cadetto molti calciatori risultano ancora protagonisti, mentre altri sono appena arrivati per trovare nuovi stimoli
È arrivata qualche ora fa l’ufficialità della firma di Christian Maggio con il Vicenza. Per l’esterno destro ex Napoli, Benevento e Lecce, fresco del 40esimo compleanno avvenuto lo scorso 11 febbraio, si tratta di un ritorno a casa, nella squadra in cui è cresciuto calcisticamente, esordendo anche in Serie A.
Dopo essere diventato il marcatore più anziano della storia del Lecce, il difensore di Montecchio Maggiore ha scelto di tornare in biancorosso. Ritrova l’ex compagno di Nazionale Federico Balzaretti, oggi direttore sportivo, ma con cui da calciatore ha condiviso il titolo di vice-campione d’Europa nel 2012.
Maggio, però, non è il primo calciatore di grande esperienza, e con più di vent’anni di carriera alle spalle, che nella stagione corrente di Serie B ha deciso di continuare a giocare, alla ricerca di nuovi stimoli.
Buffon, Danilo e Pandev: quanta esperienza a Parma
Infatti, un ritorno a casa lo ha certamente vissuto anche Gianluigi Buffon, che a 44 anni si è reso protagonista in più occasioni, parando rigori e confermandosi come uno dei migliori portieri della storia del calcio. Al Parma gli fa compagnia anche Danilo Larangeira, che in Italia aveva già vestito le maglie di Udinese e Bologna. A 37 anni è ancora un punto fermo della difesa crociata.
Il rendimento degli emiliani in Serie B non è ancora decollato, nonostante l’avvento di Iachini in panchina, ma nei giorni finali della sessione di calciomercato invernale è arrivato un altro calciatore di grandissima esperienza: Goran Pandev. Il macedone sembrava destinato a terminare la carriera al Genoa, ma ha invece deciso, a 38 anni, di provare una nuova sfida, difficile ma stimolante.
Palacio, Ciofani e Larrivey: bomber eterni
Nel campionato cadetto non è mai troppo tardi per rilanciarsi e fare la differenza. È il caso di Rodrigo Palacio, che a 40 anni, dopo una carriera in Italia passata tra Genoa, Inter e Bologna, ha scelto il Brescia per continuare a segnare. Non sempre parte dal primo minuto, ma Pippo Inzaghi lo ha sempre considerato un elemento importante.
Anche Daniel Ciofani, a 36 anni, non è sempre presente nell’undici titolare della Cremonese, ma da capitano è sicuramente il leader della rosa che Pecchia ha portato ai vertici della Serie B, facendo sognare ai tifosi grigiorossi un ritorno nella massima serie dopo 30 anni.
Chi invece è lontano dalle posizioni alte della classifica e dovrà segnare per raggiungere la salvezza è Joaquin Larrivey. L’argentino, dopo le stagioni passate al Cagliari tra il 2007 e il 2012, a 37 anni è tornato in Italia, al Cosenza, con una grande carica. Menzione d’onore anche per un altro argentino: German Denis. Il quarantenne ex Napoli e Atalanta sta trovando poco spazio in questa stagione, ma con la maglia della Reggina, da capitano, nella scorsa stagione ha segnato reti molto importanti per la permanenza nel campionato cadetto.