Scontri Roma-Napoli, Piantedosi: “Massima severità per le tifoserie violente”
Le parole del ministro dell’Interno Piantedosi per i fatti verificatisi domenica scorsa sull’A1 tra i tifosi del Napoli e quelli della Roma
Si è svolto oggi un vertice tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro per lo Sport Andrea Abodi, con i vertici di FIGC e Lega Calcio, per parlare degli incidenti sull’A1 di domenica tra la tifoseria della Roma e la tifoseria del Napoli (QUI l’accaduro). Nell’occasione, Piantedosi ha ordinato massima severità per eventi del genere, in modo da bloccarne altri in via preventiva.
Piantedosi: “Massima severità nelle sanzioni”
Dopo un’analisi dei dati legati agli incidenti nelle manifestazioni sportive, Piantedosi ha sottolineato come i numeri siano “positivi, non essendosi verificati fatti gravi negli stavi negli ultimi quattro anni”. Per questo motivo, alla luce di quanto accaduto domenica scorsa sull’A1, durante la riunione con Abodi e i vertici di FIGC e Lega Calcio, Piantedosi ha raccomandato “massima severità” nelle sanzioni in fase preventiva contro le tifoserie violente.
Durante il vertice, tutti hanno sottolineato l’importanza delle nuove tecnologie per individuare i responsabili delle condotte violente, anche se si dovrà comunque tenere conto della privacy. Quello di oggi è stato un primo incontro, ne seguiranno altri ed il confronto con il mondo sportivo sarà costante. Allo stato, ha ribadito Piantedosi, non si pensa a nuove norme.