Scontri Brasile-Argentina: aperto un procedimento disciplinare
La Fifa ha aperto un procedimento disciplinare dopo quanto accaduto nel pre partita di Brasile-Argentina
Violenti scontri tra polizia e spettatori, decine di feriti e match iniziato con 30 minuti di ritardo: il pre partita di Brasile-Argentina non è stato di certo tranquillo. Come riportato dall’ANSA a seguito di quanto succeso allo stadio Maracanà di Rio de Jainero la Fifa ha deciso di aprire un precedimento disciplinare nei confronti delle federazioni di Brasile e Argentina.
Fifa, aperto un procedimento disciplinare contro Brasile e Argentina
Gli scontri nel pre partita del match tra Brasile e Argentina valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2026 non sono passati inosservati. La Fifa accusa il Brasile di aver violato l’articolo 17 del codice disciplinare, quello che stabilisce le norme relative all’ordine e alla sicurezza.
L’Argentina, invece, sono stati accusati di aver violato gli articoli 17.2 e 14.5, quelli che riguardano il comportamento inappropiato dei tifosi e il ritardo del calcio d’inizio di una partita ufficiale. Gli argentini, infatti, dopo aver visto la situazione sugli spalti si sono rifiutati di scendere in campo, facendo così posticipare il fischio d’inizio di 30 minuti.
Ora entrambe le federazioni rischiano multe o provvedimenti, con chiusura parziale o totale dei rispettivi stadi nelle prossime partite casalinghe.