Roma da record in Europa: ora serve sfatare il tabù inglesi
La Roma accede alla semifinale di Conference: ora deve sfatare il tabù inglese
La Roma è approdata alla semifinale di Uefa Conference League: battendo per 4-0 il Bodo/Glimt all’Olimpico, ha ribaltato il 2-1 subito all’andata in Norvegia. Ora sfiderà il Leicester.
Grazie al passaggio del turno, i giallorossi hanno raggiunto un record assoluto e al tempo stesso si sono guadagnati l’opportunità si sfatare un tabù (qui tutti i risultati della serata).
Il record della Roma in Conference
Con la vittoria di ieri, la Roma è diventata la prima squadra in Europa a guadagnarsi l’accesso alla semifinale delle seguenti 5 competizioni Uefa: non solo Champions, Europa League/Coppa Uefa e Conference League, ma anche Coppa delle Fiere e Coppa delle Coppe.
Leggi anche – Roma, il calendario del prossimo mese
Non solo: la Roma è una delle due squadre italiane a essersi garantite l’accesso alla semifinale di una coppa europea negli ultimi 5 anni. L’altra è l’Inter, arrivata in finale di Europa League contro il Siviglia nel 2020. La Roma, però, è già alla terza semifinale in 4 anni, e in tre coppe diverse: la Champions nel 2019, l’Europa League nel 2021, la Conference League nel 2022.
Roma-Liverpool e Roma-United
Nelle tre precedenti occasioni, la Roma aveva sempre sfidato squadre inglesi, ed erano arrivate delle eliminazioni pesanti per risultato e svolgimento delle partite. Contro il Liverpool in Champions, dopo il 5-2 incassato ad Anfield la Roma di Di Francesco aveva provato a rimontare, e col 4-2 dell’Olimpico era andata davvero vicina ai supplementari. E non erano mancate, né all’andata né al ritorno, le recriminazioni arbitrali.
Contro il Manchester United invece, la squadra di Fonseca aveva trovato il vantaggio a Old Trafford, ma la serie di tre infortuni consecutivi nel primo tempo aveva tagliato le gambe alla Roma, che poi crollò sotto ai colpi di Cavani: risultato finale 6-2, ininfluente il 3-2 dell’Olimpico.
Le possibili avversarie per la Roma in finale
Ora ci sarà un’altra inglese, il Leicester, da affrontare prima al King Power Stadium e poi all’Olimpico (come Liverpool e United). La Roma spera di sfatare il tabù e di raggiungere la finale di Tirana, dove incrocerebbe una fra Marsiglia e Feyenoord. Corsi e ricorsi anche qui (i tanti ex dei francesi, il precedente con gli olandesi e i loro tifosi che danneggiarono la Barcaccia); ma almeno nessun profumo d’Oltremanica… Leggi anche – Roma, a quanto ammontano i ricavi per la qualificazione in semifinale?