Qualificazioni Mondiali 2022: date e classifiche per le nazionali americane
Il riepilogo delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar del 2022 per le nazionali del nord e del sud dell’America (CONCACAF e CONMEBOL)
Mentre da giovedì 24 marzo in Europa si giocheranno i playoff per accedere al Mondiale del 2022 in Qatar, oltreoceano le qualificazioni sono ancora ferme alla prima fase. In America, infatti, le Nazionali sono al momento divise in due grandi gironi per la qualificazione al Mondiale in Qatar: uno rappresenta le squadre del nord del Continente (CONCACAF), l’altro, invece, coinvolge le squadre sudamericane (CONMEBOL).
CONMEBOL, classifica e squadre coinvolte nelle ultime partite
Per quanto riguarda le nazionali sudamericane, si avvicina la fine delle qualificazioni per il Mondiale del 2022. Su un totale di 18 giornate, infatti, sono ben 16 quelle già disputate dalle 10 squadre coinvolte. Le ultime due sono schedulate per il prossimo 24 e 30 marzo e decreteranno le 4 Nazionali qualificate direttamente alla fase finale in Qatar, mentre la quinta classificata accederà agli spareggi intercontinentali. Di seguito la classifica provvisoria, ferma alla 16^ giornata, ma con la partita tra Argentina e Brasile ancora da recuperare.
Brasile 39*
Argentina 35*
Ecuador 25
Uruguay 22
Perù 21
Cile 19
Colombia 17
Bolivia 15
Paraguay 13
Venezuela 10
*una partita in meno
CONCACAF, classifica e squadre coinvolte nelle ultime partite
Per quanto riguarda le squadre del Nord America, questa edizione delle qualificazioni ha introdotto un nuovo formato, suddiviso in tre turni. Al primo hanno partecipato 30 squadre, distribuite in 6 gironi da 5. Le prime di ogni girone sono successivamente avanzate al secondo turno, che ha visto le 6 Nazionali scontrarsi in tre partite con la formula andata e ritorno. Adesso, arrivati alla fase finale, sono presenti le 3 squadre avanzate dal secondo turno insieme alle migliori 5 Nazionali in base al ranking FIFA di luglio 2020. Le 8 squadre sono state inserite in un girone unico con partite di andata e ritorno: le prime 3 classificate si qualificheranno direttamente al mondiale, mentre la quarta giocherà il play-off intercontinentale. Tutte le ultime gare si disputeranno dal 24 al 31 marzo. Di seguito la classifica provvisoria, a 3 giornate dal termine.
Canada 25
Stati Uniti 21
Messico 21
Panama 17
Costa Rica 16
El Salvador 9
Giamaica 7
Honduras 3