PSG, Buffon torna tra i pali. Tuchel: “Ci è servito anche a Liverpool”
Gigi Buffon torna in campo, quasi un mese dopo l’ultima volta. La trasferta di Guingamp dello scorso 18 agosto – 3-1 per i parigini – corrisponde infatti all’ultima presenza dell’ex numero 1 della Juventus con la maglia del PSG. Da lì, Alphonse Areola ha sempre trovato spazio, scendendo in campo dal primo minuto. Sia domani che mercoledì, però, “Gigi tornerà titolare”, come ha preannunciato Tuchel nella conferenza stampa di stamattina. Rennes e Reims le avversarie, due partite da giocare ad appena quattro giorni di distanza: una buona occasione per Buffon, che proverà a mettere in difficoltà l’allenatore anche in vista delle prossime partite.
BUFFON IN CAMPO CON AREOLA KO: MA NON CHIAMATELO RISERVA…
Buffon, però, non troverà spazio in qualità di “vice”. Sebbene nell’ultima seduta di allenamento, infatti, Alphonse Areola sia risultato assente per via di un problema familiare – non è da escludere che possa addirittura non unirsi al resto della squadra in occasione della trasferta a Rennes -, la scelta di puntare su Buffon dal primo minuto ha poco a che vedere con i problemi del suo collega francese.
E a sottolinearlo è stato ancora lo stesso Tuchel, intenzionato a portare avanti l’alternanza dei due numero 1 a sua disposizione fino al termine del campionato: “Gigi è fondamentale per noi, ha tantissima esperienza in Champions League, con la nazionale e anche a livello di gestione dello spogliatoio. Ad Areola dissi che sarebbe stato lui il titolare, poi è arrivato Buffon e le cose sono cambiate. Bisogna saperli gestire bene”.
BUFFON AL PSG: ESSENZIALE, SIA IN CAMPO CHE FUORI
Buffon, che sia tra i pali o semplicemente nello spogliatoio, è indubbiamente il valore aggiunto della squadra: “Per noi è davvero prezioso, tiene compatto il gruppi e lo spogliatoio, lui stesso sa di essere fondamentale per noi – ha aggiunto Tuchel -. La trasferta di Liverpool ne è la dimostrazione: ho voluto a tutti i costi che venisse anche lui”. Squalificato in Champions League per le prime tre partite – per via dell’episodio che vide coinvolti Gigi e l’arbitro in Real Madrid-Juventus dello scorso aprile (leggi qui) -, Buffon ha infatti comunque preso parte al viaggio in Inghilterra insieme al resto della squadra.