Questo sito contribuisce all'audience di

Il Times: la Premier pronta a introdurre il fuorigioco semiautomatico

La Premier verso l’introduzione del fuorigioco semiautomatico dalla stagione 2023-2024: la news del Times

Dopo la sperimentazione in occasione della Supercoppa Uefa 2022 e della fase a gironi della Champions League 2022-2023, un’altra competizione potrebbe introdurre l’utilizzo della nuova tecnologia per la segnalazione del fuorigioco, la “limb-tracking technology“, altrimenti nota in Italia come “fuorigioco semiautomatico”. 

 

fuorigioco-semiautomatico-3.jpg

 

Si tratta della Premier League: a rivelarlo è l’edizione online del quotidiano The Times. Secondo la testata inglese, l’obiettivo è quello di rendere effettivo l’utilizzo della nuova tecnologia già in occasione della prossima stagione, 2023-2024. E se i club attenderebbero fino al completamento del Mondiale in Qatar per approvare la decisione, l’orientamento dei 20 club della lega sarebbe ormai pressoché unanime. 

 

fifa-fuorigioco-semi-automatico-grafica-gpo-min.jpg

 

Premier verso l’introduzione del fuorigioco semiautomatico: la news del Times

Secondo il Times, infatti, tanto le società quanto gli allenatori inglesi vedrebbero nella “limb-tracking technology” un elemento di miglioramento rispetto all’attuale tecnologia, per via dell’accorciamento dei tempi decisionali. Attualmente, infatti, le operazioni in sala Var possono rendere necessari, in alcuni casi, consultazioni anche molto lunghe (tipicamente si tratta di silent check, in alcuni casi si arriva all’On Field Review).

 

fuorigioco-semiautomatico-2.jpg

 

Come dimostra la prima giornata dell’attuale edizione di Champions, in cui alcuni gol sono stati convalidati o annullati con il nuovo meccanismo (il primo caso si è verificato a Zagabria in occasione di Dinamo-Chelsea), la comunicazione tra Var e arbitro centrale in caso di uso del fuorigioco semiautomatico è molto più breve. Leggi anche – Come funziona la limb-tracking technology