Dalla Champions alla Serie B, “Monsieur” Le Douaron si è preso (finalmente) il Palermo
Manuele Nasca 19 Gennaio 2025Guardando da lontano, quanto di bello stanno facendo i suoi ex compagni, al momento settimi in classifica in Champions League. Tra nostalgia e tanta delusione: sono stati i due sentimenti contrastanti del francese negli ultimi mesi. Da qualche settimana, però, la musica è cambiata. E il Palermo adesso sta raccogliendo i frutti del pesante investimento (ben 4 milioni di euro sborsati in estate).
Il supermercato, la Champions e il Palermo: Le Douaron si è sbloccato in Sicilia
E se vi dicessimo che Jérémie Le Douaron solo qualche anno fa lavorava in un supermercato? Proprio così, quando il Guingamp, squadra francese, lo scartò all’età di 17 anni. Il pensiero di smettere e i sogni relegati in un angolo. Ma il lavoro era necessario per vivere. Sì, ma il calcio? La sua passione da sempre. Quindi ecco il riscatto. Arriva al Briochin, squadra dilettantistica con cui riesce a vincere il campionato da protagonista segnando ben 8 gol in 17 presenze. Dopo il Covid e il fermo obbligatorio, Le Douaron firma per il Brest.
Due stagioni in ombra, poi l’esplosione: 10 gol in 33 presenze nell’annata 2022-2023 e record di gol in un singolo campionato. Brest diventa casa sua e il capitolo si chiude nel modo più dolce possibile: con la qualificazione in Champions League lo scorso anno. Le Douaron segna poco (appena 4 reti) ma lavora tanto per la squadra. E soprattutto gioca tanto: 33 partite di cui 19 da titolare. Un sogno per una squadra di provincia, un “pass” per la Champions passato anche dai suoi piedi.

Nuova linfa
Dai fischi agli applausi. L’avventura a Palermo per Le Douaron stava diventando complicata. Eppure Dionisi non gli ha mai fatto mancare la fiducia: “Ci darà tanto, sono convinto”, aveva detto in conferenza stampa dopo la sconfitta interna contro il Cittadella. Palermo lo ha aspettato, e ora gode per le sue giocate.
L’ultima, il più facile dei gol: una ribattuta in rete sulla respinta corta di Thiam. Un gol pesante dentro una partita difficile e bloccata. Tre punti d’oro, che proiettano i rosanero al quinto posto. Un balzo di ben 4 posizioni, rispetto al nono posto con cui il Palermo si presentava a questa partita. Dionisi lo toglie dal campo al minuto 80 più per tributargli l’ovazione che per stanchezza. Il popolo palermitano risponde convinto. Monsieur, bienvenue à Palerme.