Empoli, Nicola: “Disponibilità di tutti, questo è il nostro DNA”
Le dichiarazioni dell’allenatore azzurro dopo la partita del Castellani contro il Monza
Il ritorno di Davide Nicola in Serie A riporta l’Empoli alla vittoria. La squadra toscana ha sconfitto nettamente, con il risultato di 3-0, il Monza nel match delle ore 15:00 di questa ventunesima giornata di Serie A.
Esordio positivo dunque per l’ex allenatore di Salernitana e Crotone, che porta gli azzurri a quota 16 punti, meno due dalla zona salvezza. Decisivo con una tripletta Szymon Zurkowski, nuovo acquisto del mercato di gennaio. Nicola ha commentato prestazione e risultato dei suoi ai microfoni di Dazn.
Empoli-Monza, il commento di Davide Nicola
Davide Nicola ha esordito: “Abbiamo confermato quello che ci eravamo detti per tutta la settimana. Dovevamo tenere alcuni atteggiamenti e li ho visti. Abbiamo incontrato una squadra tra le più in forma. Sono contento per la partita, non era facile creare degli adattamenti. Giusto che i riflettori sono tutti per loro. Zurkowski? Ritengo che un singolo possa fare benissimo solo se la squadra lo supporta. Ma oggi ha fatto veramente una grande partita”.
L’allenatore dell’Empoli ha poi proseguito: “Abbiamo fatto un’analisi approfondita per capire come sfruttare la caratteristiche dei migliori giocatori. I ragazzi sono stati bravi e consapevoli. Tutto il resto è migliorabile. Ma vedere la capacità di rimanere compatti e alcune richieste tecnico tattiche già rispettate in questo modo dimostra che la volontà e la testa dei giocatori c’è e va bene. Avevamo lavorato anche su una costruzione diversa e su un modo di stare in campo fluido in base all’avversario. In 5 giorni non si può essere perfetti, ma dovremo essere rapidi ad adattarci”.
Infine, Nicola ha concluso: “Grande disponibilità del gruppo, mi hanno dato un’attenzione maniacale. Questo deve essere il nostro DNA per intraprendere subito il nostro percorso. Ritorno in Serie A emozionante per me, in una piazza che mi ha messo subito a mio agio. Ho trovato davvero dei servizi di alto livello e persone con un’ambizione umile. Vogliono crescere e migliroarsi mantenendo l’umiltà di chi sa che magari in certi momenti bisogna essere pratici. In tutti i percorsi bisogna aspettare la crescita di tutti, non siamo tutti sullo stesso livello. Ma chi si è reso disponibile ha subito dimostrato qualcosa, come Cerri che è arrivato due giorni fa. Noi vogliamo gente così, questo è il DNA dell’Empoli”.