Mondiale per club da 24 a 32 squadre: è ufficiale
L’annuncio della FIFA che ha chiarito la distribuzione degli slot e scelto la sede per il prossimo Mondiale per Club: si giocherà in Arabia Saudita
Il format dei Mondiale per club cambia ufficialmente con l’aumento del numero delle squadre che avranno diritto a prendervi parte.
La svolta, dal 2025 il Mondiale sarà a 32 squadre
Arriva l’annuncio ufficiale: “A seguito della decisione presa dal Consiglio FIFA nel dicembre 2022 di aumentare il numero dei partecipanti alla FIFA Club World Cup da 24 a 32 squadre, con la prima edizione del genere prevista per giugno-luglio 2025, il Consiglio ha approvato all’unanimità la rispettiva assegnazione degli slot”.
Otto posti in più: ecco come verranno distribuiti
Nel dettaglio, ecco la distribuzione dei nuovi slot: “La decisione è stata presa sulla base di una serie di metriche e criteri oggettivi e l’assegnazione risultante è la seguente: AFC: 4, CAF: 4, Concacaf: 4, CONMEBOL: 6, OFC: 1, UEFA: 12 e sede del torneo: 1″.
La Coppa del Mondo per Club si giocherà in Arabia Saudita
Novità anche in ottica Coppa del Mondo per Club. Stabilita la sede dove verrà disputata: “In relazione alla FIFA Club World Cup 2023, che dovrebbe essere giocata nel formato attuale con sette squadre, il Consiglio FIFA ha nominato all’unanimità la Federcalcio dell’Arabia Saudita come sede del torneo dal 12 al 22 dicembre 2023”.