Milan, nuovo stadio all’Ippodromo La Maura? Dalle corse dei cavalli ai concerti: tutto quello che c’è da sapere
La località rispetto al Meazza, le corse dei cavalli, superficie, utilizzo e il problema concerti: gli ultimi aggiornamenti sull’Ippodromo Snai La Maura
Il Milan guarda al futuro e come ufficializzato dallo stesso sindaco di Milano Giuseppe Sala (LEGGI QUI LE SUE PAROLE) l’idea del club rossonero sarebbe quella di lasciare San Siro e costruire da zero un nuovo stadio di proprietà. La zona indicata per l’impianto sarebbe l’Ippodromo Snai La Maura.
Ippodromo Snai La Maura, dove si trova
Ma dove si trova l’ippodromo? Cercando su Google Maps la distanza rispetto allo stadio Giuseppe Meazza è veramente poca: 1,6 km percorribili in 3 minuti in auto, 29 minuti a piedi e 21 minuti con i mezzi.
Superficie e utilizzo
La struttura, di proprietà della Snaitech S.p.a, come suggerisce il nome ospita le corse dei cavalli: l’area si estende su su una superficie complessiva di 17 ettari e ha una pista lunga 1.050 metri, predisposta per l’estensione ad un miglio di lunghezza. Sottofondo e fondo della pista sono ricavati dal recupero dello storico tracciato di San Siro. Oltre a questo è presente una tribuna coperta che ospita fino a 400 spettatori.
Milan, a che punto siamo
Come segnalato alla nostra redazione da fonti interne della Snaitech S.p.a, presto ci saranno novità per quanto riguarda il nuovo stadio. Nel contempo la stessa società ha rilasciato una nota ufficiale in cui ha sottolineato come sia stato firmato un preliminare di vendita di un’area di 75 ettari (quindi non solo l’ippodromo) con F3AGreen, importante società di sviluppo immobiliare. Nel contratto alcune condizioni sospensive di cui il Milan dovrà tener conto: finché la pista del trotto non verrà ultimata all’interno dell’ippodromo del galoppo di San Siro – proprietà Snai – la vendita non potrà essere perfezionata, e si parla di fine 2024. Di seguito la nota ufficiale.
Dall’ippica ai concerti: la situazione
Oltre ad essere vincolato all’ippica, l’ippodromo è anche sede di tantissimi eventi culturali, tra cui i concerti. Ogni estate all’aperto si svolgono tantissimi spettacoli dal vivo di artisti italiani internazionali nel “Milano Summer Festival”. Un dettaglio non da poco visto che per la città ci sarebbe da pensare ad una nuova locazione per eventi di questo tipo, almeno durante i mesi caldi dell’anno. Se da un lato esiste già il Forum D’Assago per l’inverno, “scambiare” lo stadio Giuseppe Meazza con l’Ippodromo per i concerti potrebbe essere un’idea.