Malinovskyi, ma non solo. L’OM è sempre più “Mars-Ita”: tutti gli ex Serie A in rosa
Il Marsiglia “parla” sempre più italiano: con l’acquisto di Malinovskyi, sono cinque (più Tudor) gli ex Serie A in rosa
Con l’arrivo di Ruslan Malinovskyi, sono cinque i giocatori della Serie A adesso al Marsiglia, che negli ultimi anni ha sempre mantenuto “caldo” l’asse con le squadre italiane. Da Pau Lopez a Cengiz Under, passando per Jordan Veretout e Alexis Sanchez: tanti calciatori, considerati ormai “esuberi” nei rispettivi club in Italia, stanno trovando adesso riscatto in Ligue 1.
Non solo in campo, però: con Igor Tudor, allenatore italiano ex Verona e Udinese, anche in panchina al Marsiglia si “parla italiano”.
I numeri degli “italiani” al Marsiglia
Tra i cinque in rosa, i due ad essere già nella rosa del Marsiglia dalla passata stagione sono Pau Lopez e Cengiz Under, entrambi arrivati dalla Roma. Il portiere giallorosso era arrivato lo scorso anno in prestito con obbligo di riscatto dopo venti presenze, scattato a gennaio dello scorso anno per 12 milioni di euro. Il portiere spagnolo è il titolare dell’OM e ha già totalizzato 43 presenze in Ligue 1 in un anno e mezzo. Under, invece, dopo l’exploit della passata stagione con 10 gol in 32 presenze in Ligue 1, sta faticando nell’attuale campionato, dove comunque ha giocato 16 partite, ma segnando soltanto un gol. Il turco è stato riscattato per poco più di 8 milioni di euro.
Nell’attuale stagione – escludendo Malinovskyi, che deve ancora esordire con la nuova maglia – sono arrivati invece Jordan Veretout e Alexis Sanchez. Entrambi erano nella lista dei partenti di Roma e Inter, ma adesso stanno vivendo una “rinascita” in Francia. Veretout ha preso in mano il centrocampo francese e in 17 presenze ha anche segnato una rete, mentre Alexis Sanchez è ormai la punta centrale dell’OM e ha segnato 5 gol (più altri 3 tra Champions League e Coppa di Francia) in Ligue 1. Il merito della rinascita di entrambi è anche e soprattutto di Igor Tudor, che ha dato un’identità ben precisa al Marsiglia e si trova al momento al terzo posto in classifica, dietro a PSG e Lens, vera rivelazione del torneo.
Gli altri “italiani” passati dal Marsiglia
Oltrei ai cinque già citati, la rosa del Marsiglia avrebbe potuto contare su altri due “italiani” in questa stagione, ma entrambi sono stati ceduti. Chi ha lasciato l’OM in estate è Pol Lirola, ceduto in prestito all’Elche, dove ha fin qui giocato 8 partite ne “La Liga”, con anche un gol. Chi invece dalla Francia è partito direzione Brasile nei primi giorni di gennaio è Gerson, che dopo una stagione e mezza (con anche ottimi numeri) ha lasciato il Marsiglia per tornare al Flamengo. Il centrocampista brasiliano ha giocato per tre stagioni in Serie A con Roma e Fiorentina.
Negli anni precedenti, inoltre, dall’OM sono passati anche Nagatomo, Milik, Strootman, Balotelli e Ocampos per citarne alcuni. Ma insomma, l’asse Serie A-Marsiglia è sempre molto “caldo” e l’arrivo di Ruslan Malinvoskyi nel mercato invernale ne è l’ennesima dimostrazione. E chissà, che come per gli altri, anche per lui non sia il momento riscatto dopo una prima parte di campionato deludente con l’Atalanta.