Questo sito contribuisce all'audience di

#MadeinItaly, gli italiani all’estero – Tra campo e mercato: il trionfo di Conte e la firma di Zaza

#MadeinItaly che corre veloce tra campo e mercato, tra un gol e un trasferimento. Con l’occhio sempre puntato sugli italiani all’estero.

FRANCIA – La visione di gioco è sempre stato il suo punto di forza. Marco Verratti inventa e incanta. Draxler chiama palla e lui gliela dà: passaggio orizzontale a tagliare il campo, destro a giro rasoterra del tedesco. Imprendibile. Decisivo per la vittoria del Psg. Novanta minuti anche per Thiago Motta.

INGHILTERRA – Trionfo Conte, affonda Ranieri. Facile così. Già, ma anche per il Chelsea è stato tutto semplice: l’assenza di Mahrez (doppietta in Coppa d’Africa) è pesata più di quella di Diego Costa, due tiri in porta sono troppo pochi per segnare a Courtois. Alonso, Alonso, Pedro. Notte fonda per il Leicester. Darmian ha giocato quasi tutto il big match contro il Liverpool, soddisfatto Mou: “Bravo ad aiutare i due centrali quando saliva Valencia”. Sabato era un mese esatto dal ritorno di Borini in Premier dopo l’infortunio all’inguine. L’attaccante è ancora in fase di rodaggio, altri novanta minuti in campo nel tridente del Sunderland che perde contro lo Stoke con Mannone che esce male sulla rete di Crouch. Un pareggio (0-0 con il Middlesbrough) che vale (quasi) come una sconfitta. Non ne va bene una a Mazzarri e il suo Watford, che perde anche il portiere Gomes sostituito per infortunio e non vince da sei partite. Torna Okaka dopo quasi un mese. Nella vittoria del West Ham Ogbonna fuori all’intervallo L’uomo giusto al momento giusto: Fernando Forestieri. McManaman salta un difensore, salta un portiere e tira. Diventa un assist per l’attaccante italiano che ci mette il piede e devia in porta. E sono sette i gol in Championship con lo Sheffield.

SPAGNA – Smaltita l’influenza, Cristiano Piccini riprende il suo posto da titolare sulla fascia destra del Betis. Davanti a lui Gaitan, che lo anticipa e regala tre punti all’Atletico. Un tunnel di tacco a Varane: magia del Mudo Vazquez. Poi Sampaoli sacrifica lui per inserire l’uomo partita Jovetic. Pari del Villarreal senza italiani, con Bonera in panchina, Sansone squalificato e Soriano infortunato.

MERCATO – Nuova vita per Simone Zaza. L’esperienza al West Ham è già alle spalle, lontana ormai. Ora si volta pagina: il Valencia aspetta i suoi gol, lui non vede l’ora di iniziare (http://gianlucadimarzio.com/it/valencia-zaza-tifoseria-incredibile-voglio-dimostrare-di-essere-un-buon-giocatore). E l’attaccante ieri era già in tribuna al Mestalla (http://gianlucadimarzio.com/it/valencia-zaza-e-arrivato-al-mestalla-la-foto). Porte girevoli in Liga, per un Zaza che arriva c’è un Brignoli che lascia il Leganés, direzione: Perugia (http://gianlucadimarzio.com/it/calciomercato-perugia-ecco-brignoli-e-ufficiale). Il portiere torna in Italia dopo 150′ tra Liga e Coppa del Re. Altro italiano che torna a casa (Piacenza, Lega Pro) è Nicolò Pozzebon, di proprietà della Juve e in Olanda al Groningen fino a gennaio. Stefano Beltrame (altro giovane bianconero) è uno dei giocatori inseriti dalla Juventus nell’affare Orsolini (http://gianlucadimarzio.com/it/calciomercato-juventus-orsolini-i-dettagli-delloperazione): intanto lui gioca (e cresce) al Den Bosch, seconda divisione olandese. L’Atalanta riporta in Italia Pierluigi Gollini che aveva giocato la prima parte di stagione in Inghilterra nell’Aston Villa (http://gianlucadimarzio.com/it/calciomercato-atalanta-preso-gollini-e-ufficiale). E per giugno? Già si lavora. C’è chi sta studiando le strategie per il mercato estivo e ha le idee belle chiare: l’Inter vuole riportare in Italia Marco Verratti. Occhio però, perché il centrocampista del Psg piace anche al Bayern di Ancelotti, che lo riabbraccerebbe volentieri dopo averlo già allenato in Francia (http://gianlucadimarzio.com/it/calciomercato-verratti-per-giugno-non-solo-linter-su-di-lui-anche-il-bayern).

Francesco Guerrieri