LIVE | La Superlega si sgretola: fuori tutte le inglesi, manca solo l’ufficialità del Chelsea
Gli aggiornamenti in diretta sulla nuova competizione europea
IN AGGIORNAMENTO
23.55 – Arsenal, Tottenham, Manchester United e Liverpool annunciano il loro ritiro dalla Superlega
Le squadre inglesi rinunciano ufficialmente al progetto della Superlega. Manca l’annuncio del Chelsea che potrebbe arrivare nei prossimi minuti.
23.45 – Florentino Perez non verrà intervista da El Larguero
Doveva iniziare alle 23.30 l’attesa intervista al presidente del Real Madrid e della Superliga, ma alla fine non ci sarà. La diretta con El Larguero non si svolgerà perché Perez è tutt’ora impegnato in una riunione con i club aderenti alla Superliga dopo i recenti sviluppi.
22.57 – La Federazione Inglese approva le decisioni dei club che sono usciti dalla Superlega
Ecco il comunicato della FA inglese: “Accogliamo con favore la notizia che alcuni club hanno deciso di abbandonare i piani per la Super League europea che minacciava l’intera piramide del calcio. Il calcio inglese ha una storia orgogliosa basata sulle opportunità per tutti i club e il gioco è stato unanime nella sua disapprovazione per un campionato chiuso. Era una proposta che, in base alla progettazione, avrebbe potuto dividere il nostro gioco; ma invece ci ha unificati tutti. Vorremmo ringraziare in particolare i tifosi per la loro voce influente e inequivocabile durante questo periodo, mantenendo veri i principi guida del calcio. È un potente promemoria del fatto che il gioco è, e sarà sempre, per i fan. Vorremmo anche ringraziare il Primo Ministro, il Segretario di Stato e il Ministro dello sport per il loro sostegno incredibile e critico contro questi piani”.
22.50 – Finita la riunione fra i club della Superlega
Un’assemblea fra i soci fondatori della Superlega è terminata negli scorsi minuti.
22.29 – Ceferin soddisfatto per l’uscita dalla Superlega del Manchester City
Il Presidente della Uefa lo ha comunicato in serata: “Sono soddisfatto di dare il bentornato al Manchester City nella famiglia del calcio europeo. Hanno dimostrato grande intelligenza nell’ascoltare le varie opinioni – quelle dei tifosi prima di tutte – che hanno elencato i benefici vitali che il sistema attuale garantisce per il calcio europeo. Come ho detto al Congresso Uefa, ci vuole coraggio ad ammettere un errore, ma non ho mai messo in dubbio che i club avrebbero avuto la capacità e il buonsenso di fare una decisione del genere. Il City è un grande club e sono soddisfatto di lavorare con loro per un futuro migliore del calcio europeo“.
22.19 – Ufficiale l’uscita del Manchester City dalla Superlega
Lo ha annunciato lo stesso club tramite un comunicato ufficiale diramato dal proprio sito: “Manchester City Football Club può confermare che ha formalmente inziato le procedure per ritirare il proprio gruppo dai piani che si stanno sviluppando per una Superlega europea“
22.00 – Striscioni di protesta fuori dallo Juventus Stadium
Non solo i club inglesi, anche i tifosi bianconeri hanno fatto sentire il loro dissenso per la creazione della nuova Superlega
21.57 – Boris Johnson sulla decisione di Chelsea e Manchester City: “Li lodo per questo”
Su twitter il primo ministro inglese commenta gli ultimi eventi sulla Superlega: “La decisione di Chelsea e Manchester City – se confermata – è assolutamente giusta e per questo li lodo. Spero che gli altri club coinvolti nella European Super League li seguano”.
21.54 – De Bruyne contro la Superlega
Il centrocampista belga sui social ha postato un suo pensiero contro la Superlega: “Quest’uomo viene da un piccolo paese del Belgio sognando di giocare a calcio al più alto livello possibile. Ho giocato nel campionato belga, tedesco e inglese. E ho rappresentato con onore il mio paese. Ho sempre lavorato e gareggiato contro tutti cercando di vincere. La parole più importante è GAREGGIATO. Dopo tutti gli eventi degli ultimi giorni forse è arrivato il momento giusto che tutti lavorino insieme per trovare una soluzione. So che è un business importante e che io stesso ne faccio parte, ma rimango un ragazzino che ama giocare a calcio. Cerchiamo di essere di ispirazione per i prossimi calciatori e facciamo sognare i tifosi”.
21.20 – Smentite le dimissioni di Andrea Agnelli
Dall’Inghilterra era arrivata un’indiscrezione che annunciava le dimissioni del Presidente della Juventus Andrea Angelli, ma è stata smentita dal club bianconero.
21.15 – L’addio di Woodward era già programmato
Secondo Sky Uk, Woodward aveva già concordato con la società il suo addio alla fine dell’anno, ma l’annuncio è stato posticipato fino a stasera. Woodward continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo fino alla fine del 2021.
20.58 – Il Barcellona sta pensando di ritornare sui suoi passi
Anche il Barcellona, stando a quanto appreso dal Times, potrebbe tirarsi fuori.
20.57 – Riunione imminente fra i club della Superlega
Secondo quanto riportato da Diario Sport stasera i 12 club della Superlega avranno una riunione per parlare del futuro della competizione. Alle 23.30, se non cambiano i programmi, ci sarà un’intervista di Florentino Perez all’emittente spagnola Cadena Ser.
20.50 – Ed Woodward si dimette da Vicepresidente esecutivo dello United
Sempre secondo Sky Uk, Woodward si sarebbe dimesso dal suo ruolo all’interno del Manchester United. Lo stesso Woodward è, insieme ad Andrea Agnelli, vicepresidente della nuova Superlega.
20.48 – Manchester City e Chelsea escono dalla Superlega
Le ultime da SkySports UK: Manchester City e Chelsea di sicuro usciranno dalla Superlega, mentre le altre 3 squadre menzionate (Atletico Madrid, Manchester United e Arsenal) sono ancora in dubbio.
20.45 – Anche l’Atletico Madrid starebbe pensando di lasciare la competizione.
20.40 – L’Arsenal potrebbe uscire dalla Superlega
C’è anche la quarta società inglese pronta a tirarsi fuori secondo SkySports UK: è l’Arsenal. Delle 12 squadre che avevano annunciato la nascita della Superlega al momento 4 inglesi si sono già tirate fuori.
20.30 – Indiscrezioni sull’uscita dello United
Terza società inglese che sta preparando l’uscita dalla Superlega. Secondo SkySports UK è il Manchester United.
20.15 – Dopo il Chelsea, anche il City
Secondo SkySports UK anche il Manchester City sta pensando di uscire dalla Super Lega
20.00 – La Superlega si sta sgretolando.
Secondo SkySports UK il Chelsea ha iniziato a preparare la documentazione per uscire dalla competizione. La squadra del presidente Roman Abramovič ha cambiato idea nelle ultime ore a seguito della pesante reazione negativa arrivata dopo l’annuncio da parte del mondo del calcio e non solo. Inoltre il Chelsea aveva il timore che una partecipazione alla nuova Superlega oscurasse il lavoro fatto nei scorsi mesi, in termini di vicinanza alla comunità durante la pandemia e di lotta al razzismo e all’antisemitismo. I Blues non erano stati leader fra i club inglesi che hanno deciso di partecipare, a differenza di Manchester United, Arsenal e Liverpool. Il Chelsea ha preso la decisione di unirsi agli altri club alla fine della scorsa settimana, forzata anche dal fatto che l’annuncio della nuova Superlega sarebbe stato ormai imminente.