Un’Atalanta da favola: ora si punta al record di goleade
Gli applausi del pubblico leccese, dopo il triplice fischio di Massa, valgono da sé il prezzo del biglietto. Una vera ovazione, per Papu Gomez e compagni, rimbomba a fine gara nonostante la sconfitta per 7-2. L’Atalanta di Gasperini trova l’ennesima goleada della stagione, e vince in casa del Lecce portandosi – per ora – a +6 dalla Roma. Segnano tutti, segnano in ogni modo, a dirigere l’orchestra sono sempre Ilicic e Gomez.
“Il Papu? Lo faccio giocare sempre a ridosso dell’arbitro – spiega Gasperini -: fateci caso, l’arbitro è sempre smarcato. Ed é da lì che Alejandro riesce ad impostare al meglio il nostro gioco”. L’uno-due tra l’argentino e lo sloveno, nell’azione del 2-5, è un vero e proprio capolavoro. L’Atalanta è una macchina quasi perfetta, meravigliosa anche nei suoi più piccoli ingranaggi.
IL RECORD DI GOLEADE
Al di là del primato raggiunto da Muriel, miglior bomber nella storia del campionato per gol segnati partendo dalla panchina (7, come Di Vaio nel 2003-2004), anche l’Atalanta – con il 7-2 di oggi – si avvicina a raggiungere un risultato storico: il record di “manite” in una singola stagione di Serie A.
Solo il Milan, nel 1958-1959, era riuscito infatti a fare meglio della squadra del Gasp: i rossoneri, in quell’occasione, chiusero l’annata con sei pokerissimi all’attivo, a differenza del Papu e compagni, ora a quota cinque. Da qui a maggio, però, l’Atalanta dovrà ancora disputare ben tredici partite di Serie A: il tempo a disposizione, per scrivere un’altra pagina di storia, non manca di certo…
SCORRERE LA GALLERY IN ALTO PER RIPERCORRERE TUTTE LE GOLEADE DELL’ATALANTA IN QUESTA STAGIONE