Questo sito contribuisce all'audience di

Juventus, ufficiale l’ingresso in dirigenza di Ottolini

Marco Ottolini è il nuovo direttore sportivo della Juventus: i bianconeri hanno ufficializzato l’arrivo dell’ex Genoa

Il mercato invernale è ufficialmente iniziato, e il primo colpo la Juventus lo piazza in dirigenza. I bianconeri, infatti, hanno annunciato l’arrivo di Marco Ottolini, il quale ricoprirà il ruolo di direttore sportivo.

Per il 45enne, che si era separato dal Genoa qualche mese fa, si tratta di un ritorno, avendo lui lavorato in bianconero dal 2018 al 2022 prima come osservatore e poi come responsabile dei giocatori in prestito.

Ottolini si inserisce in un parco dirigenziale formato anche dall’AD Comolli, dal direttore tecnico Modesto e dal director of football strategy Giorgio Chiellini.

Di seguito, il comunicato ufficiale attraverso il quale la Juventus ha annunciato l’arrivo del dirigente classe ’80.

Juventus, il comunicato su Ottolini

Di seguito la nota ufficiale del club bianconero: “La Juventus è lieta di annunciare la nomina di Marco Ottolini come nuovo Direttore Sportivo del Club. A partire dal 1° gennaio 2026 Ottolini è entrato ufficialmente a far parte dell’organigramma bianconero, a diretto riporto del Chief Executive Officer Damien Comolli. Marco Ottolini porta con sé un bagaglio di esperienze ampio e trasversale, costruito nel tempo attraverso i diversi ruoli ricoperti all’interno del mondo del calcio. Nato nel 1980, dopo aver concluso la carriera sul campo nel 2002, ha scelto di intraprendere subito il percorso dirigenziale attraverso esperienze che gli hanno permesso di sviluppare una conoscenza profonda delle dinamiche del calcio professionistico. Nel 2015 inizia un’importante parentesi internazionale all’Anderlecht contribuendo alla strutturazione e allo sviluppo dell’attività di osservazione del club belga.”

Il comunicato prosegue sulle esperienze pregresse: “La prima esperienza con la Juventus prende forma nel 2018, quando entra a far parte dell’area scouting internazionale. Nel corso dei quattro anni successivi, si occupa principalmente del monitoraggio dei giocatori in prestito e dei rapporti con club internazionali, seguendo da vicino lo sviluppo dei calciatori sotto contratto con il club, in particolare quelli impegnati all’estero. Durante questo primo legame con il Club bianconero, conclusosi nel 2022, contribuisce anche alle fasi iniziali del progetto Seconda Squadra. Dopo il successivo percorso professionale che lo ha visto protagonista al Genoa, per Marco Ottolini si apre ora una nuova sfida a Torino. Il ritorno alla Juventus, questa volta nel ruolo di Direttore Sportivo, rappresenta un approdo naturale per un cammino costruito su competenza, visione e conoscenza approfondita del calcio italiano e internazionale. Bentornato Direttore e buon lavoro”.