La Juve spera in un posto nelle prime otto, il Napoli insegue i playoff: ecco cosa serve alle due italiane

Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League: il percorso per gli ottavi.
La prima fase della nuova formula della UEFA Champions League 2025‑26 si avvia verso le fasi conclusive. Dopo un’altra serata ricca di partite, è cambiata la classifica per Juventus e Napoli. I bianconeri, vincendo contro il Benfica, si trovano ora al 15° posto. Gli azzurri, in virtù della differenza reti, sono invece in 25esima posizione.
La vittoria contro i portoghesi pesa tantissimo per la squadra di Spalletti, che è certa almeno di un posto nelle prime 24 e quindi della possibilità di giocarsi i playoff. Potrebbe però arrivare anche qualcosa in più, perché c’è ancora la possibilità di entrare nelle prime otto e di andare direttamente agli ottavi.
Possibilità che non ha il Napoli, che si gioca tutto nell’ultima partita. La squadra di Conte in questo momento sarebbe virtualmente eliminata e ha bisogno di un risultato favorevole per rientrare in zona playoff.
Champions League, cosa serve alla Juve per andare direttamente agli ottavi
La vittoria contro il Benfica ha cambiato tutto per la Juventus, che è sicura almeno dei playoff. Ora i bianconeri possono anche sperare in qualcosa di più, trovandosi a un solo punto dalle porte della qualificazione diretta agli ottavi, rappresentate dall’ottava posizione. La classifica però è molto compatta e ci sono 6 squadre tra i bianconeri e l’obiettivo.
Il presupposto per sperare è una vittoria anche nell’ultima giornata sul campo del Monaco, che manderebbe la Juve a quota 15. A quel punto saranno determinanti i risultati delle altre. In caso di arrivo a pari punti, si considera la differenza reti, che per la Juve, per ora, è di +4 (14 gol segnati, 10 subiti). Con un pareggio è sicura di giocare il playoff di ritorno in casa.

Cosa serve agli azzurri per andare ai playoff
Con il pareggio in Danimarca il Napoli rimanda tutto all’ultima giornata. Con 8 punti all’attivo, la squadra azzurra dista ancora un po’ dalla soglia stimata per stare tranquilla. Da risolvere per la formazione di Conte c’è anche la differenza reti, ancora negativa a -5 dopo un inizio opaco.
La situazione, come detto, si è complicata e non poco per i campioni d’Italia in carica, che all’ultima giornata affronteranno il Chelsea. A McTominay e compagni servirà una vittoria per essere certi della qualificazione ai playoff, mentre con il pareggio – vista la differenza reti negativa – si rischia di rimanere fuori. Tanto dipende anche dai risultati degli altri campi, ma per essere sicuri di passare il turno i campani devono battere il Chelsea. Insomma, pareggiando il club azzurro non ha il destino nelle proprie mani.