Cosa serve a Juventus e Napoli per qualificarsi agli ottavi di Champions League?

Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League: il percorso per gli ottavi.
La prima fase della nuova formula della UEFA Champions League 2025‑26 è sempre più nel vivo. Dopo la sesta giornata della League Phase, è cambiata la classifica per Juventus e Napoli. I bianconeri sono saliti a nove punti conquistati in sei giornate, con due vittorie. Gli azzurri, dal canto loro, sono rimasti a 7 punti dopo la sconfitta esterna con il Benfica.
Per la Juventus, il percorso in Europa è stato più complicato del previsto. La squadra di Luciano Spalletti ha trovato il secondo successo nel cammino europeo dopo tre pareggi e una sconfitta, e nel prossimo turno affronterà il Benfica, reduce dalla vittoria proprio con il Napoli.
Nel contempo, la squadra di Conte ha interrotto la sua striscia di risultati utili consecutivi perdendo 2-0 in Portogallo. Gli azzurri restano in zona playoff a pari merito con Qarabag e Copenhagen, e sfideranno proprio il club danese nel prossimo impegno di Champions League.
Gli scenari per entrambe le italiane si incrociano: i numeri parlano chiaro, e i margini di errore sono ristretti. La Juventus si è portata avanti in classifica e si è avvicinata a un posto ai playoff, mentre per il Napoli il discorso è più complicato.
Champions League, come si qualificano Juventus e Napoli
La Juventus ha davanti a sé una tabella di marcia precisa: la vittoria contro il Pafos è valsa un salto importante in classifica, con i bianconeri ora diciassettesimi. Nelle ultime due gare la squadra di Spalletti affronterà Benfica e Monaco, due scontri diretti da non fallire, soprattutto perché la qualificazione assicurata ai playoff è ormai davvero vicina.
Questo perché, secondo modelli basati sui risultati della scorsa stagione, servirebbero circa 10 punti (bianconeri attualmente a 9) e una differenza reti non negativa (a oggi a +2). Il problema è che l’accesso diretto agli ottavi sembra irraggiungibile: lo scorso anno la “last‑team‐in” aveva raggiunto 16 punti, impossibile anche in caso di due vittorie (si arriverebbe a 15 punti).
Dušan Vlahović, giocatore Juventus
Cosa serve agli azzurri per arrivare agli ottavi
Il Napoli ha due punti in meno rispetto alla Juventus. Con 7 punti all’attivo, la squadra azzurra dista ancora un po’ dalla soglia stimata per stare tranquilla. Da risolvere per la formazione di Conte c’è anche la differenza reti, ancora negativa a -5 dopo un inizio opaco. Occorrono migliori prestazioni, maggior incisività in avanti e soprattutto più efficacia nei momenti decisivi delle partite.
Il prossimo match, come detto, sarà in casa contro il Copenhagen, un vero e proprio scontro diretto, e infine la gara con il Chelsea. Anche se gli azzurri dovessero vincere tutte e due le gare, non possono più sperare in una qualificazione diretta (la soglia dei 16 punti non è più raggiungibile). Altrimenti, servono ancora almeno 3/4 punti per partecipare ai playoff.
