Questo sito contribuisce all'audience di

Quanto ha incassato (per ora) l’Inter al Mondiale per Club: le cifre

Lautaro Martinez, attaccante Inter (IMAGO)
Lautaro Martinez, attaccante Inter (IMAGO)

Quanto sta guadagnando l’Inter dal Mondiale per Club? Tutti i dettagli

È una cifra da record, quella pattuita come montepremi per le squadre partecipanti al nuovissimo format del Mondiale per Club. E le squadre italiane ne stanno già beneficiando.

Una somma di denaro che, in fondo, potrebbe far cambiare idea anche chi fino a ora non si è schierato al fianco di questa competizione.

Per la prima volta, quindi, il Mondiale per Club si sta disputando con una nuova formula che coinvolge squadre di tutto il mondo. Il montepremi  – stabilito nella giornata di mercoledì 6 marzo dal consiglio della FIFA – è da capogiro, così come lo show e i ricavi degli sponsor che la FIFA ha raccolto.

A rappresentare l’Italia ci sono Inter e Juventus, inserite rispettivamente nel girone E (con River Plate, Urawa Reds e Monterrey) e nel G (con Manchester City, Wydad Casablanca e Al-Ain). All’orizzonte c’è un montepremi multi milionario. Ma vediamo nel dettaglio.

I possibili ricavi dell’Inter: le cifre

La FIFA, dunque, ha stanziato un miliardo di dollari come montepremi per la rassegna statunitense. Considerate le 32 squadre che si divideranno tale cifra, l’Inter ha incassato secondo SkySport 21,6 milioni di euro con la sola partecipazione. A tal proposito, era intervenuto direttamente il presidente della FIFA, Gianni Infantino. Queste le sue parole: “Tutte le entrate generate dal torneo saranno distribuite ai club partecipanti e tramite la solidarietà dei club in tutto il mondo, poiché la FIFA non tratterrà un solo dollaro. Le riserve della FIFA, che sono lì per lo sviluppo del calcio globale, rimarranno intatte”.

Inter, Nicolò Barella (Credits photo: Andrea Rosito)
Inter, Nicolò Barella (Credits photo: Andrea Rosito)

Al compenso per la sola partecipazione vanno poi aggiunti 900mila euro per il pareggio contro il Monterrey, 3,6milioni (1,8 a partita) per le due vittorie contro Urawa Red e River Plate più un bonus di 6,9milioni di euro per l’accesso agli ottavi. In totale, il compenso fin qui per i nerazzurri ammonta a 33milioni di euro.