Inghilterra, Southgate: “Basta un pari? Noi vogliamo vincere”
Le parole del ct dell’Inghilterra Southgate alla vigilia del match contro l’Italia
Con 13 punti in classifica l’Inghilterra comanda il Gruppo C delle qualificazioni per Euro2024 e si prepara a ospitare a Wembley l’Italia di Luciano Spalletti. Per gli Azzurri sarà una sfida fondamentale, ma battere la squadra di Southgate non sarà facile. Alla vigilia del match il ct dell’Inghilterra è intervenuto in conferenza stampa.
Inghilterra, le parole di Southgate
Il ct inglese sa che basterà un pareggio per raggiungere la qualificazione, ma vuole comince vincere: “Alla fine il primo obiettivo è qualificarsi per l’Europeo. Le nostre prestazioni all’inizio del girone ci hanno messo in una posizione di forza. Anche se la prima cosa che vogliamo fare è vincere la partita e giocare bene, sappiamo che se è l’87° minuto ed è in parità, sappiamo che non abbiamo bisogno di fare un pallonetto in area”.
Sulle controverse convocazioni di Henderson e Maguire: “Sceglierò sempre i migliori giocatori per la squadra, quelli che ci danno le migliori possibilità di vincere a meno che non ci sia qualcosa che non sia appropriato. La gente potrebbe non essere d’accordo con il trasferimento di Henderson in Arabia Saudita data la sua posizione pro LGBT, ma non credo che questo sia un motivo per non sceglierlo e non è un motivo per fischiarlo. Vorremmo i tifosi con noi. Se scegliessi i giocatori in base a un concorso di popolarità, la squadra avrebbe un aspetto diverso. Maguire riceverà una buona accoglianza”.
Chiosa finale sulla sconfitta in finale di Euro2020: “È stato un viaggio misto per tutti loro, ma non solo perché è successo quella notte. Sono passati due anni, da allora abbiamo giocato tre volte contro l’Italia. Non vediamo l’ora che arrivi domani perché è una partita di alta qualità con il tutto esaurito a Wembley. Queste sono le notti che vuoi goderti“.