Dalle consegne al supermercato ai gol in Europa: chi è Igor Thiago
Perse il padre a quattordici anni, ora segna alla Fiorentina in Conference. E lascerà il Bruges a fine stagione, direzione Brentford
L’Europa ha scoperto Igor Thiago con un destro a incrociare in contropiede. Fiorentina-Bruges, minuto 63: l’attaccante brasiliano segna il gol del 2-2. Rete numero 29 in 52 presenze: anno d’oro. Non a caso, il centravanti classe 2001 ha già un futuro in Premier League: il Brentford si è mosso in fretta e, lo scorso giorno di San Valentino, ha annunciato il suo acquisto per la prossima stagione. Come vorrebbe il destino, l’inizio di una storia d’amore.
Famiglia e religione
Ma andiamo con ordine. Igor Thiago ha solo 22 anni, ma ha già collezionato mille cartoline e immagini. La prima riguarda la famiglia e la religione: chi gli è vicino e lo descrive come un ragazzo molto legato ai suoi cari e a Dio. Conosce i valori del sacrificio ed è di religione evangelica. A quattordici anni ha perso il padre, ora è sposato e ha già due figli. Ricordiamolo: ventidue anni. Al tempo, per aiutare la famiglia ha lavorato come fattorino in un supermercato. Portava la spesa a casa dei clienti, e il calcio non era una priorità: ha sempre giocato per divertirsi, in squadre minori. Fino a un exploit: a diciassette anni, mentre giocava al Verê, lo nota il Cruzeiro. In biancoazzuro ci mette poco a salire in prima squadra. Inizia subito a segnare e non si ferma più. Lo aiutano il fisico (191 centimetri per 88 chili) e una buona tecnica. Le big iniziano a seguirlo.
B di… Bulgaria: l’arrivo in Europa
Il giovane Igor approda al Ludogorets. Fase di adattamento, qualche partita in seconda squadra e poi il salto: vince il campionato bulgaro e continua a segnare. Una costante. Poi si prende l’Europa: gioca i preliminari di Champions, i gironi di Europa League e scende in Conference, la sua competizione preferita: due gol in due partite. Diciotto reti totali e lo chiamano dall’Inghilterra. È il Brentford. Sì, già un anno fa. Il ds delle Bees lo seguiva dai tempi del Cruzeiro: prova a portarlo in Premier, ma c’è un problema. Perché Igor Thiago ha già firmato, in segreto, con il Bruges.
Bruges: la firma in segreto e la consacrazione
Proprio così. Mentre il Brentford cercava di sedurlo, Thiago proseguiva il suo viaggio. Cartolina dopo cartolina. Brasile, Bulgaria e adesso Belgio: le tre ‘B’ della sua carriera. Questa volta segretamente però, senza dire niente. E il Brentford dovrà aspettare ancora. In Belgio vive il suo miglior momento: dalla firma in segreto a grande protagonista della stagione dei neroblu. 29 gol. Segna sempre, e in tutti i modi. Con lui, insomma, si parte già 1-0.
Il San Valentino con… il Brentford
Il 14 febbraio del 2024 viene reso ufficiale l’acquisto da parte del club inglese. Il giorno di San Valentino. Finalmente, dopo anni di approcci e tentativi, nasce l’amore.
[instagram id=”C6Lj07MMLjG”]
Le “Bees” lo hanno inseguito in lungo e largo per portarlo a giocare in Inghilterra. Ora la palla passa a Igor Thiago: stop di petto e destro secco, così dovrà illuminare la Premier.