Questo sito contribuisce all'audience di

Gravina rieletto presidente Figc fino al 2028

Gabriele Gravina – Imago

Terzo mandato per Gabriele Gravina, unico candidato in corsa e rieletto presidente Figc.

La Figc continua con Gabriele Gravina. Il presidente federale è stato confermato, col 98,68% dei voti, alla guida della Federcalcio fino al 2028 al termine dell’assemblea elettiva svolta al Rome Cavalieri-A Waldorf Astoria Hotel.

Unico candidato alla presidenza, Gravina inizia così il terzo mandato alla guida della Figc. Un cammino iniziato a ottobre 2018, eletto per la prima volta con il 97,2% dei voti al termine del preiodo commissariale. Poi a febbraio 2021 la rielezione e adesso il terzo mandato.

Oltre ai 274 delegati, erano presenti all’assemblea elettiva anche il presidente Fifa, Gianni Infantino, e il presidente Uefa, Aleksander Ceferin.

Mi ricandido e chiedo il privilegio della vostra fiducia per continuare a unire e cambiare – ha detto Gravina nel discorso iniziale prima del voto – Sono orgoglioso di aver guidato la federazione in questi sei anni e di sentire lo stesso entusiasmo e emozione perché avverto la stessa responsabilità“.

Il logo della Figc

Figc, il programma di Gabriele Gravina

Nel programma presentato durante la sua candidatura, Gravina ha presentato un percorso su quattro punti.

  • Le nostre vele spiegate (il calcio asset strategico per il Paese, moltiplicatore di economica, occupazione, socialità e rigenerazione urbana e formidabile impresa sociale)
  • Il nostro orizzonte (interventi legislativi in favore del calcio, il piano industriale Figc e l’efficientamento dell’organizzazione interna federale e il piano strategico del sistema calcio)
  • La rotta tracciata tra il 2021-2024 (tra i punti citati da Gravina, l’assegnazione di Euro 2032, la vittoria di Euro 2020 e l’introduzione del Var);
  • I punti cardinali (competitività, governance, sostenibilità e formazione).